Iteco | “Si è sempre fatto così” non è più la strada giusta: innovazione per crescere

Alexia Malfatto

Condividi

MECSPE: PAD. 28 – STAND B08

Quante volte abbiamo sentito dire: “Si è sempre fatto così”? Certo, richiama la tradizione, ma oggi questa frase rischia di rallentare chi vuole davvero crescere. In un mondo in cui l’innovazione viaggia alla velocità della luce e la globalizzazione avanza oltre i confini del possibile, restare immobili, ormai, significa essere superati. La chiave per il successo? Motivazione, creatività e una bella dose di flessibilità.

Iteco, attiva a Giaveno (TO) dal 1981 nel settore dell’elettrostatica, ha fatto di questi valori il suo punto di riferimento. Da un piccolo laboratorio, è diventata un’azienda che offre soluzioni avanzate per proteggere operatori e ambienti di lavoro dai rischi delle scariche elettrostatiche (ESD). Questi fenomeni, spesso subdoli e invisibili, possono causare danni ai componenti elettronici e guasti prematuri. Per evitarlo, Iteco progetta e realizza prodotti Made in Italy come dispositivi per aree EPA, armadi deumidificatori e forni di ricondizionamento. Dalle contapezzi ai rack portaschede, i loro primi successi hanno tracciato il percorso per diventare un punto di riferimento nel settore.

Oggi l’obiettivo dell’azienda è guardare avanti, innovare e migliorare il modo in cui si lavora. Un esempio concreto è la nuova stazione di test RFID, progettata per ottimizzare i tempi di controllo e registrare automaticamente i dati di accesso alle aree EPA.

Una collaborazione per continuare a crescere

Iteco ha anche stretto una partnership esclusiva con Metro, leader mondiale nelle scaffalature in filo dal 1929. Metro non è solo un nome storico, ma un simbolo di qualità e versatilità. Grazie a questa collaborazione l’azienda piemontese è divenuta distributore ufficiale in Italia, ampliando l’offerta con soluzioni per settori come elettronica, medicale e ristorazione.

Sistema Top Track system offerto in collaborazione con Metro per recuperare spazio in logistica o in produzione.

Con uno stock sempre disponibile, Iteco punta a garantire consegne rapide ed efficienti. Già molti hotel, ristoranti e aziende utilizzano i prodotti Metro e questa collaborazione punta a renderli ancora più accessibili a chi cerca eccellenza e funzionalità.

Iteco presenterà queste novità a MECSPE 2025, la fiera di Bologna, nei settori logistica ed elettronica. Verrà mostrato come una piccola azienda familiare possa crescere e competere grazie all’energia dei suoi giovani talenti e all’esperienza dei veterani. Per Iteco, innovare significa sì, mantenere vive le radici ma, al tempo stesso, guardare avanti con determinazione.

Articoli correlati

Durante l’incontro promosso da UnionCamere Puglia durante MECSPE Bari 2025, è emerso con chiarezza come la crescita delle imprese sia […]

Frutto della collaborazione tra Mitsubishi Electric e Qualitas, permetterà il monitoraggio intelligente dei dati di fabbrica anche su macchinari obsoleti, […]

MECSPE: PAD.30 – STAND D70 La mobilità delle persone con disabilità è stata rivoluzionata grazie a soluzioni innovative come quella […]

MECSPE: PAD.21 – STAND B20 Roboris Srl porterà diverse novità a MECSPE 2025 tra cui un nuovo e inedito modulo: […]