I sovraccarichi sulla Total Flank Fracture negli ingranaggi cementati

Sascha Rommel, Thomas Tobie, Karsten Stahl, Jochen Witzig

Condividi

sovraccarichi

L’articolo mostra i primi risultati di test condotti su ingranaggi cementati al fine di studiare l’influenza dei sovraccarichi sulla TFF (Tooth Flank Fracture). La frattura del fianco del dente (TFF) è una modalità di cedimento a fatica degli ingranaggi che inizia con la nucleazione di cricche in profondità.

La frattura del fianco del dente (TFF) degli ingranaggi è una modalità critica di cedimento diventata più frequente negli ultimi anni a seguito della sempre maggiore densità di potenza, prestazioni ed efficienza richieste in varie applicazioni industriali come turbine eoliche, macchinari industriali e sistemi aerospaziali.

In particolare, grazie alla migliore comprensione delle tipologie di cedimento (piede dente e pitting), grazie a nuovi materiali e al miglioramento delle performance attraverso processi quali la pallinatura, la capacità di carico degli ingranaggi è notevolmente aumentata.

Gli ingranaggi sono componenti critici in molti sistemi meccanici e il loro cedimento può portare a perdite significative in termini di produttività, tempi di fermo e costi di manutenzione.

Di conseguenza, negli ultimi anni è stato fatto uno sforzo notevole per comprendere la natura della TFF in modo da poterla considerare durante il processo di progettazione.

I sovraccarichi, che si verificano quando gli ingranaggi sono sottoposti a carichi superiori a quelli di progetto, sono una causa comune del cedimento degli ingranaggi.

I sovraccarichi possono derivare da carichi d’urto o altri eventi imprevisti che causano rapide variazioni del carico. I sovraccarichi possono indurre una flessione eccessiva dei denti dell’ingranaggio portando a un aumento delle sollecitazioni di contatto.

I sovraccarichi hanno una grande influenza sulla capacità di carico degli ingranaggi, in particolare per quanto riguarda la rottura a piede del dente è il pitting. Questa influenza può essere considerata per mezzo del fattore KA (secondo ISO 6336-6 [ISO06]) capace di tenere conto appunto dei carichi variabili e dei sovraccarichi.

Una linea guida di base per il calcolo del rischio di TFF è fornita nella ISO TS 6336-4 [ISO19a]. Tuttavia, tale standard permette solamente di calcolare il rischio di TFF per un carico costante. L’influenza dei sovraccarichi non viene invece considerata in modo adeguato.


Articoli correlati

Con un webinar tematico la multinazionale Uddeholm ha affrontato, a beneficio delle attrezzerie, l’argomento dell’uso e dell’usura degli stampi ad […]

Un fenomeno che in piegatura rappresenta una pericolosa avvisaglia: la resistenza del materiale è al limite. Come risolvere il problema […]

I controlli non distruttivi delle saldature sono un vero miracolo della tecnica: rendono visibile ciò che normalmente è nascosto ai […]