Heidenhain, via libera all’interconnessione

Condividi

Digitalizzazione, produzione interconnessa, officina intelligente: queste e molte altre sono le parole impiegate per definire gli ambiti di attività della moderna industria produttiva. Nell’articolo vengono spiegati i principali concetti 4.0 e illustrate le soluzioni offerte con Connected Machining sulla base di un esempio pratico.

Come potrebbe essere un processo produttivo in cui tutte le fasi operative, dalla progettazione al componente finito pronto per la consegna, sono integrate in rete in modo digitale tramite Connected Machining? A prima vista non si tratta di nulla di diverso di una produzione di tipo tradizionale. Le persone coinvolte sono le stesse. Soltanto il flusso di dati tra le singole stazioni è di tipo digitale e completamente paperless: con Connected Machining e il controllo numerico Heidenhain l’officina diventa il fulcro della comunicazione.

Gli attori dell’interconnessione sono di norma:
• la progettazione con programmazione CAM e simulazione;
• la preparazione e la predisposizione degli utensili;
• l’officina con macchina utensile e controllo numerico Heidenhain;
• il controllo qualità;
• la logistica per gli acquisti di grezzi e utensili;
• la logistica di fornitura per la spedizione dei prodotti finiti;
• la pianificazione e la gestione delle commesse.

Al centro della rete digitale: il controllo numerico Heidenhain

Per l’esempio di una produzione digitale interconnessa, si parte dall’area in cui si può ottenere l’effettivo valore aggiunto: in officina. Sul pallet della macchina sono disposti i grezzi serrati per la lavorazione. Dove recuperate le informazioni necessarie per sapere cosa fare in qualità di operatore della macchina? Solitamente viene consegnata agli operatori una cartellina con tutte le possibili informazioni, stampate su più o meno carta. Ma in una produzione digitale e interconnessa con Connected Machining non si ha più bisogno di tale cartellina. Con il controllo numerico, ad esempio TNC 640, si ha accesso diretto dall’officina a tutti i dati rilevanti per la produzione dell’azienda, che sono tra l’altro concatenati tra loro.

 

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito