Esagonò – Stampante 3D e centro di fresatura CNC

Condividi

Melted Byte XLCandidato al premio “Encomio”

Il sistema produttivo proposto da Esagonó, denominato Melted Byte XL, è una macchina a controllo numerico a 3 assi, che utilizza una tecnologia di produzione ibrida per la realizzazione di prototipi con lavorazione additiva-sottrattiva. Il sistema di posizionamento utensile non utilizza il tradizionale metodo cartesiano, bensì la cinematica ad assi paralleli comunemente denominata cinematica Delta.

L’utensile per la produzione additiva è una doppia testina di stampa in grado di produrre oggetti funzionali dal punto di vista estetico-meccanico in polimeri plastici (ABS, poliammidi, policarbonati…) utilizzando contemporaneamente due materiali depositati; la tecnologia in questione è denominata FFF, ovvero Fabbricazione a Fusione di Filamento, e consiste nell’apporto di materiale plastico per fusione e successiva estrusione e deposizione.

L’utensile per la produzione sottrattiva consiste invece in un elettro-mandrino con frese intercambiabili per la fresatura-foratura di materiali da prototipazione, comandato con linguaggio di programmazione ISO abbinato ad un software CAD\CAM per lavorazioni a 3 assi.

Prodotto visibile nell’area Premio Innovazione, Pad 3, F11, MECSPE, Fiere di Parma dal 26 al 28 marzo 2015.

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per