Unità mozzo ruota lubrificate a olio

Condividi

Unità mozzo ruota lubrificate a olio; le ha sviluppate di FŁT & Metals per migliorare le prestazioni dei mezzi commerciali, ridurre gli interventi di manutenzione e consentire di monitorare il reale consumo del lubrificante nel tempo

In passato, il buon funzionamento nel tempo dei mezzi commerciali era condizionato, tra I vari aspetti, anche dalla tecnologia dei mozzi ruota, con il risultato che alcuni dei componenti di queste soluzioni si usuravano facilmente. La conseguenza era che questa tipologia di veicoli necessitava di manutenzione ogni 20.000-30.000 chilometri, oltre alla sostituzione del grasso lubrificante per i mozzi ruota sugli assiali.

Albertino Calanca General Manager di FŁT & Metals

«Il team tecnico della nostra produzione si è concentrate su questa criticità per trovare delle soluzioni efficaci – ha iniziato a raccontare Albertino Calanca – Nel dettaglio le principali problematiche delle unità mozzo ruota convenzionali riguardano: il tempo di manutenzione e il chilometraggio brevi; il processo di sostituzione del grasso; inoltre la regolazione del gioco del mozzo dipende dalla competenza dei lavoratori qualificati e non è controllabile; infine il conducente non può osservare visivamente le condizioni del cuscinetto e del grasso». Sulla base dei difetti analizzati, il team tecnico ha avviato lo sviluppo di un nuovo prodotto: «Abbiamo introdotto un olio lubrificante invece del grasso, ottimizzato il design delle dimensioni dei cuscinetti e delle parti del mozzo, aggiunto un distanziatore tra due cuscinetti, adottato la visualizzazione dei coperchi terminali e cambiato il paraolio comune con uno a cassetta» ha elencato il manager.

Caratteristiche e vantaggi

Rispetto ai sistemi tradizionali la soluzione sviluppata da FŁT & Metals offre alcuni benefici: «Innanzitutto, il mozzo ruota lubrificato ad olio non richiede la sostituzione regolare del lubrificante del cambio, a meno che non si deteriori – ha precisato Calanca – In secondo luogo, in questa serie di mozzi ruota la lubrificazione dei cuscinetti è adeguata alle reali necessità delle condizioni di impiego ed è possibile avere sempre sotto controllo la quantità di olio contenuta nel componente.

unità mozzo ruota lubrificate a olio
Linea di montaggio

Inoltre, in risposta alla frequente preoccupazione dei clienti sulle possibili perdite di olio, abbiamo realizzato e adottato un design unico del paraolio a scatola, ovvero il design a labirinto del labbro di tenuta, per garantire l’estensione massima delle prestazioni di tenuta della qualità del paraolio».

Numerose applicazioni

Le unità mozzo ruota realizzate da FŁT & Metals sono già state montate su numerosi mezzi commerciali e hanno consentito di distanziare il numero di interventi di manutenzione: «In sintesi il design ottimizzato dell’unità mozzo ruota presenta molteplici benefici – ha concluso Calanca – È leggero, facile, veloce da installare e resistente all’usura. Il paraolio combinato a rotazione ha una struttura anti-inquinamento e un coperchio terminale di ventilazione visiva».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

FLT sempre più globale

Il 2021 è stato un anno complicato e, allo stesso tempo, interessante. Infatti, i problemi legati alla pandemia hanno condizionato