Efficienza e sostenibilità: gli imperativi del terzo millennio

Condividi

Il secondo decennio del terzo millennio dà delle indicazioni molto chiare: efficienza e sostenibilità devono essere perseguiti in ogni settore. Anche la macchina utensile si sta adeguando a queste esigenze.

Il terzo millennio è il millennio dell’efficienza. Qualsiasi attività, qualsiasi bene deve essere ottimizzato, nella ricerca, spesso frenetica, dell’efficienza. Anche un processo produttivo deve essere efficiente, ma questo cosa significa realmente? Significa produrre nel minor tempo possibile? Forse sì. È noto a tutti lo stretto legame fra tempi e costi. Oggi però il termine «efficienza» di un processo produttivo sta sempre più acquisendo una valenza più ampia, coinvolgendo, oltre all’aspetto economico, anche l’aspetto sociale e ambientale. Questo cosa comporta? Un adeguamento del sistema macchina utensile alle mutate esigenze.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 44: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/98d367d0ca3a9cb567e01d179c1ce2b4.

Articoli correlati