Un CNC che parla chiaro

Condividi

tnc heidenhain officialKlartext significa “testo in chiaro” e identifica oramai da tempo il linguaggio per la programmazione dei controlli numerici TNC Heidenhain.

Klartext è sinonimo di comunicazione semplice, diretta, facilmente comprensibile, priva di equivoci, giri di parole o codici.

Infatti, i controlli numerici Heidenhain sono idonei per l’impiego in officina, ossia sono concepiti per la programmazione direttamente sulla macchina. Per la programmazione a dialogo con testo in chiaro non è necessario conoscere alcun codice G. Per la programmazione sono comunque disponibili alcuni tasti o softkey che contraddistinguono direttamente la funzione corrispondente e che alla semplice pressione consentono di aprire il dialogo con testo in chiaro Heidenhain supportando subito attivamente l’operatore nelle diverse operazioni. Con chiare istruzioni vengono richieste tutte le necessarie informazioni.

Ma non solo. Grazie alle recenti tecnologie di simulazione dei controlli numerici TNC l’operatore è facilmente in grado di identificare anticipatamente gli errori. Da un lato l’operatore dispone di una anteprima dettagliata 3D della lavorazione, con la quale può identificare anticipatamente gli errori per non danneggiare il pezzo. Dall’altro il TNC, che grazie alla funzione DCM – Controllo anticollisione dinamico rileva tempestivamente pericolose collisioni e le evita.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 46: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/2b3655bdb3703b45518459b66d19a348/.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati