Come Together: tecnologie di giunzione nella produzione delle auto

Condividi

Le tecnologie di giunzione sono in uno stato di agitazione: il mix crescente di materiali nella costruzione delle carrozzerie auto e l’uso crescente dell’alluminio richiedono un ripensamento della maggior parte dei processi di giunzione. In particolare, i costruttori di auto richiedono soluzioni innovative, non solo per costruzioni in puro alluminio ma anche per la giunzione di materiali differenti come alluminio e acciaio o alluminio o compositi in fibra.

La costruzione leggera è una tecnologia emergente e il suo sviluppo procede a passi rapidi. Una recente relazione tedesca dal titolo «Lightweighting – Trends and Future Markets» (Alleggerimento–tendenze e mercati futuri) ha confermato questa tendenza. In particolare, afferma che le costruzioni leggere nel mercato dei trasporti saliranno fino a circa 140 miliardi di euro entro il 2020. Questa cifra sarà due volte quella del 2010. L’industria automobilistica sarà quella più significativa in questo mercato. Nel Baden-Wuerttemberg, in Germania, il 70% di tutti i costruttori di auto si affidano già alla costruzione leggera. Un esempio è la nuova Mercedes AMG GT: space frame con peso ottimizzato e realizzata per il 90% in alluminio.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 34: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/7a9fcc1ce551af0c37c9d0a08e87593c/.

Articoli correlati