Mecspe 2018: Fabbrica Digitale – Filiera 1b

Condividi

mecspe filiera 2, virtualizzazione della fabbrica olistica

Come l’informatica può supportare la Fabbrica del futuro?

Nello scenario della Quarta Rivoluzione Industriale i CBS (sistemi cyber fisici) la fanno da padrone; si tratta di sistemi informatici in grado di interagire in modo continuo con i sistemi fisici nei quali operano. I CBS rappresentano la base per la creazione della fabbrica digitale, tuttavia tali sistemi, per essere progettati necessitano di avere in memoria un vero e proprio gemello della fabbrica in questione. Da qui la necessità di descrivere tale realtà nel mondo virtuale.

In questo scenario un esempio reale di come la creazione di nuove competenze incontra la tecnologia sarà portato da Dassault Systèmes alle Fiere di Parma nel contesto del MECSPE.

Infatti l’attività di virtualizzazione proposta da Dassault Systèmes della Filiera 1b “Virtualizzazione della Fabbrica Olistica” presente nel pad. 4.1 tra le filiere di Fabbrica Digitale, abbraccia, integra ed include applicazioni pensate per creare, accedere, gestire, visualizzare e analizzare i dati a supporto delle specifiche tecnologie atte a innovare il business aziendale secondo i trend di mercato. In particolare, prende un peso considerevole la gestione dei dati di prodotto e di processo e quelli relativi all’impianto. La piattaforma, oltre a supportare tutti i processi dalla realizzazione del pezzo alla progettazione dell’impianto che lo produce, garantisce un’agilità estrema negli interventi di correzione o trasformazione che si renderanno necessari nel tempo.

La vera sfida però è stata quella di impiegare, per la realizzazione del progetto, degli studenti neolaureati appena usciti dall’università e per alcuni versi estranei alla tecnologia.  Si è scelto di realizzare un’iniziativa, per alcuni versi molto ambiziosa, per dimostrare come l’utilizzo di un ambiente basato sulle 3DEXPERIENCE Platform di Dassault Systèmes, che ospita i dati necessari alle transazioni di realizzazione fisica dei prodotti, sia possibile e possa supportare la creazione di competenze e l’ottimizzazione dei processi basati sulle diverse tecnologie integrando le diverse discipline coinvolte (meccanica, automazione e architettura).

La simulazione presentata alla Filiera 1b – Virtualizzazione della Fabbrica Olistica di Mecspe 2018

In questo contesto, data la disponibilità dei dati, sfruttando le potenzialità messe a disposizione, si potrà fare leva sulla simulazione del Padiglione 4 che conterrà il tutto (Walk Through in 3D – Camera virtuale), analizzare il comportamento e l’interazione dei diversi macchinari e robot della linea (Capp), ottimizzare le strutture portanti e gli impianti del capannone (BIM), ed infine aprire la porta al monitoraggio e alla raccolta dei i dati in tempo reale del processo per capire come poi impiegare sistemi di analisi e dashbording degli stessi per intervenire e migliorare il tutto (Big Data).

Nel contesto del MECSPE l’esperienza porta ad esplicitare le competenze espresse dagli studenti e da tutti i partner a beneficio del visitatore che vuole entrare in un maggiore dettaglio su come l’informatica può supportare la Fabbrica del futuro.

La Fabbrica Digitale diventa la gemella di quella reale.

I partner della Filiera 1b
Virtualizzazione: Dassault Systems Italia Srl.

L’articolo completo è disponibile a pagina 18 di Meccanica News – ANTEPRIMA MECSPE 2018.

Articoli correlati