Hexagon Manufacturing Intelligence lancia Optiv Performance 322: macchina di misura a coordinate multisensore da banco

Condividi

La società protagonista nelle soluzioni di misura e produzione Hexagon Manufacturing Intelligence ha rilasciato la nuova Optiv Performance 322, una macchina di misura a coordinate multisensore da banco (CMM) di ingombro ridotto e facilità di upgrade, per soddisfare svariate applicazioni.

La macchina, del peso di 180 kg, con struttura a tavola mobile e portale fisso, è abbastanza leggera per poter essere collocata su banchi esistenti e riposizionata senza necessità di nuova calibrazione da parte di un tecnico Hexagon. Oltre a richiedere uno spazio ridotto, la macchina consente maggiore precisione e ripetibilità ad alta velocità e (300 mm/s) e accelerazione elevata grazie alla rigidità della sua struttura in granito, che la rende ideale per la verifica di stampati in lamiera e componenti in plastica stampati a iniezione, scansione di profili e altre applicazioni.

Equipaggiata con software PC-DMIS, la Optiv Performance 322 è progettata per la flessibilità e può misurare una gamma di componenti diversi con tempi di esecuzione minimi. La CMM è disponibile in configurazione entry-level con le sole funzioni di visione e, grazie alle sue caratteristiche di precisione 3D e la predisposizione future-ready, in versione multisensore. In questa configurazione, facilmente allestibile anche su versioni base già installate, sono disponibili sensori tattili e non-contatto, che la rendono una soluzione estremamente versatile che può sostituire più strumenti di misura dedicati. Grazie alla concezione modulare, sensori, controlli, PC e software di misura possono essere facilmente personalizzati e scalati in base alle esigenze del momento.

La CMM dispone di una compensazione termica avanzata che applica alle misure le correzioni necessarie in base alle variazioni termiche rilevate nell’ambiente.

“Non è sempre stato facile per le aziende trovare una soluzione che offra sia un ingombro ridotto sia la capacità di rispondere alle loro esigenze sempre diverse,” afferma Marc Stalker, Strategic Product Manager sCMM, Hexagon Manufacturing Intelligence. “Non solo la macchina da banco Optiv Performance 322 risponde a queste esigenze ma aumenta anche la produttività, unendo l’eccellente flessibilità applicativa alla precisione conforme alla ISO 10360, anche ad elevate dinamiche.”

La Optiv Performance 322 è disponibile in Europa, Asia e Cina.

Tag:

Articoli correlati