Taglio laser in fibra da 9 kW per Amada con la FL 9000

Condividi

Amada presenta la nuova LCG3015AJ FL 9000, la nuova macchina per il taglio laser della lamiera con sorgente in fibra da 9 kW. Tra i maggiori punti di forza la massima velocità e qualità su lamiere di grande spessore.

Massima velocità anche su grandi spessori con la LCG3015AJ FL 9000 di Amada

LCG3015AJ FL 9000 amada - campo di lavoro
La LCG3015AJ FL 9000 vanta un campo di lavoro di 3000 x 1500 mm.

La LCG3015AJ FL 9000 è concepita per un solo scopo, garantire massime prestazioni in termini di velocità e qualità su lamiere di spessori medio grandi. Dal punto di vista meccanico la macchina non presenta grandi innovazioni rispetto ai modelli di potenze inferiori della medesima linea: per la movimentazione della testa di taglio viene utilizzato il “tradizionale” (benché di ultima generazione) pignone elicoidale per quanto concerne gli spostamenti sugli assi X e Y, e la vite a sfera sull’asse Z. Tali trasmissioni, unite al controllo contemporaneo dei tre assi, permettono velocità di spostamento di 170 m/min. Il campo di lavoro misura 3000 x 1500 mm con la possibilità di ampliarlo, in via opzionale, arrivando a 4000 x 3000.

Amda LCG3015AJ FL 9000 - testa di taglio
Testa di taglio

L’innovazione principale consiste naturalmente nella nuova sorgente fibra da 9 kW. Essa nasce dall’accorpamento di 3 sorgenti da 3kW e permette prestazioni notevoli ancora tutte da scoprire. I test infatti non si sono ancora conclusi ma ciò che trapela dai tecnici Amada è veramente impressionante; la FL 9000 è stata fino ad ora testata su lamiere fino al 25 mm Inox dimostrando una velocità di lavorazione fino ad ora impensabile; basti pensare che per creare il cratere d’ingresso, un 6 kW di 2 anni fa impiegava 7-8 secondi per lo sfondamento del materiale mentre il 9 kW impiega circa un secondo. Sempre parlando della testa di taglio, essa è dotata di una sola lente di focalizzazione; è possibile installarne una seconda (optional) per ottenere prestazioni superiori. Per l’erogazione del gas sono installati 16 ugelli completamente intercambiabili in automatico per ridurre al minimo gli interventi di manutenzione.

Lato software la FL 9000 naturalmente è equipaggiata per rispondere a tutti i canoni di Industria 4.0: sono infatti possibili funzioni quali il monitoraggio di programmazione e la diagnostica dell’oscillatore per permettere la manutenzione preventiva. La macchina inoltre è costantemente monitorata dal servizio assistenza di Amada che si prefigge di avvisare tempestivamente il cliente qualora vengano rilevate operazioni che possono compromettere la FL 9000.

Taglio laser da 9 kW… Come va?

LCG3015AJ FL 9000 taglio laser 9kw di amada
Prova di taglio su 20 mm Inox

Ciò che emerge dalle prove della FL 9000 è che è una macchina che sfrutta in pieno le sue potenzialità nella lavorazione di taglio laser di lamiere di grande spessore (anche 20-25 mm di inox o ferro) in tali contesti la velocità è ragguardevole; anche la qualità non è da meno in alcuni casi paragonabile ad un taglio CO2.

Sebbene svolga egregiamente il proprio lavoro la FL 9000 risulta invece sovradimensionata quando è necessario lavorare sui bassi spessori, in particolare nel taglio di geometrie complesse con significativi cambi di direzione; in tali situazioni infatti la sorgente 9 kW non riesce a dimostrare il proprio potenziale.

Per tutte le informazioni non perderti il numero di Luglio di Lamiera!

Articoli correlati