Siemens Sinamics V90, il servo drive sicuro e facile da usare

Condividi

La Divisione Drive Technologies di Siemens presenta un nuovo servo drive per applicazioni di motion control. Il Sinamics V90 è il servo drive dal rendimento ottimizzato, semplice da usare che va ad arricchire la famiglia di azionamenti Sinamics.

La soluzione offerta non solo permette di potenziare le prestazioni delle macchine, ma anche di ridurre i costi e il time-to-market.

Come prodotto cost-effective, il Sinamics V90 ha integrato diverse modalità di controllo, tra cui il posizionamento con treno di impulsi (PTI), il controllo della posizione tramite setpoint interno (IPos) e la modalità di controllo della velocità e della coppia. Il controllo del freno e la resistenza di frenatura sono integrati in tutta la gamma di potenze (0,4-7 kW).

Sinamics V90 aiuta le macchine a raggiungere elevate prestazioni dinamiche e un funzionamento armonioso, in numerose applicazioni attraverso la funzione di auto-ottimizzazione dei parametri degli anelli di regolazione. Inoltre, gestisce un ingresso a treno di impulsi ad alta frequenza, fino a 1 MHz , e può supportare un encoder assoluto ad alta risoluzione a 20 bit. Queste funzioni consentono al sistema di raggiungere un’elevata precisione di posizionamento e una bassa fluttuazione della velocità.

Un’altra importante caratteristica del Sinamics V90 è la facilità di utilizzo. Grazie al tool software Sinamics V-Assistant, è possibile eseguire agevolmente qualsiasi operazione: dalla configurazione alla parametrizzazione, fino alla ricerca guasti con la funzione di trace, utilizzando la porta USB standard a bordo.

La laccatura della scheda di controllo (PCB) del Sinamics V90 e il livello di protezione IP65 del Simotics S-1FL6 garantiscono un’elevata robustezza del sistema, nei più diversi ambienti industriali. La funzione di sicurezza integrata STO (Safe Torque Off) impedisce al motore movimenti inaspettati, a garanzia della salvaguardia delle persone e della macchina.

Articoli correlati