Horn, gole assiali con diametri a partire da 15 mm

Condividi

Sono ora disponibili sul catalogo Horn i nuovi portautensili per gli inserti S25A dotati di lubrorefrigerazione interna: le cartucce e i portainserti a gambo rotondo sono affiancati da portainserti a gambo quadrato nelle dimensioni 12×12, 16×16 e 20×20 mm. Le cartucce sono state progettate nell’interfaccia standard K220 e sono compatibili con tutti i portautensili standard Horn di questo tipo. La lubrorefrigerazione interna assicura un raffreddamento efficace con un effetto positivo anche sull’evacuazione del truciolo. Cartucce e portainserti permettono larghezze di taglio di 2 e 3 mm, un diametro esterno della gola a partire da 15mm e una profondità di gola fino a 18 mm.

I portautensili possono essere equipaggiati con  inserti in metallo duro di tipo S15A e/o S25A, rispettivamente con uno o due taglienti. Questi ultimi sono disponibili nella lega TH35 per larghezze di taglio di 2 o 3 mm. La geometria rompitruciolo ‘.10‘ assicura un’ottima evacuazione del truciolo anche con gole piuttosto profonde.

Come anticipato, in aggiunta all’inserto con doppio tagliente, è ora disponibile una variante a tagliente singolo che permette l’esecuzione di gole assiali anche in presenza di ingombri sul diametro esterno superiori alla lunghezza dell’inserto. In questo caso, invece del secondo tagliente, troviamo uno scarico che evita il tallonamento con il componente. Così facendo le dimensioni degli inserti a singolo tagliente e a doppio tagliente coincidono ed entrambi gli inserti possono essere montati sugli stessi portautensili del sistema 25A.

Articoli correlati

Yamawa, evoluzione in maschiatura

Yamawa presenta la nuova generazione di utensili per maschiatura a macchina. A distanza di poco meno di tre anni dall’introduzione

La foratura è anche profonda

E’ una delle lavorazioni più note, ma non per questo va considerata “banale”. In particolare quando sono richieste alte cadenze