«Un software affidabile è il carburante della competitività», parola di stampista

Condividi

Edicola web

Francesco Peschechera_STFLe grandi manovre di fusione e acquisizione in corso in questi mesi e gli andamenti positivi evidenziati delle specialiste della progettazione e della simulazione sono la testimonianza della vivacità dell’industria italiana degli stampi che coi software innova e si rinnova. Lo conferma anche Francesco Peschechera, contitolare (con Renato Tagni) di Stf Srl, attiva nelle costruzioni meccaniche e gli stampi per materie plastiche, lamiera e pressofusione in alluminio e zama.

Vorrebbe innanzitutto ripercorrere le tappe salienti nella storia recente della Sua azienda?

Tagni e io l’abbiamo rilevata nel 2007 dopo esserne stati dipendenti e da allora il business è cambiato molto. Tuttora il 70% del fatturato viene dal settore degli elettrodomestici (Stf ha sede a Ternate in provincia di Varese dove l’indotto del bianco è storicamente forte, ndr) ma la diversificazione è stata marcata. Oggi approcciamo anche auto e componenti, casalinghi e cosmetica. Con 17 addetti riusciamo anche a dialogare come fornitori diretti con una varietà di clienti e in più ci siamo affacciati all’estero: in Polonia, in Slovacchia, Sudafrica, e Germania.

 

Che parte ha avuto la scelta dei software di progettazione e simulazione in tutto questo?

 

Insieme a quello delle macchine utensili il rinnovamento degli applicativi è stato fra i primi passi della nostra gestione. Non siamo legati a un solo fornitore anche perché dobbiamo sovrintendere a lavorazioni di tipo differente, da tre a cinque assi per esempio. Compiamo anche analisi di flusso e di deformazione; oppure per il riempimento e le giunzioni o la saldatura sui difetti estetici e con noi collaborano anche consulenti dedicati allo studio delle soluzioni It. A esse sinora abbiamo dedicato circa il 5% del volume d’affari ma l’intenzione è di incrementare questa quota anche in virtù dell’introduzione di tecnologie come quelle di heat & cool su un più ampio range di materiali. Si tratta di un investimento altamente strategico soprattutto per le fasi preliminari di stesura e presentazione dei progetti. In tempi di crisi e di aumentata concorrenza è un fattore competitivo. Senz’altro vorremmo estenderne la portata nella ricerca e sviluppo e successivamente sulla gestione del ciclo di vita dei prodotti sui processi e sulla qualità.

 

Quanto è importante la compatibilità con programmi e dispositivi eterogenei?

 

La buona lettura dei file indipendentemente dalle fonti che li originano è decisiva e lo è anche il ricorso a convertitori validi, laddove la validità non coincide sempre con la loro popolarità sul mercato. La compatibilità totale semplifica poi le fasi di pre-assemblaggio e la condivisione dei dati con i clienti. Un elemento di importanza primaria per chi lavori con l’estero condividendo pressoché ogni dettaglio e riuscendo così a ridurre i possibili errori in corso d’opera.

 

A seconda delle fasi del processo produttivo quali operazioni demandate al parco-software?

 

Dalla presa in visione dei componenti si passa all’analisi delle difficoltà e dello stampaggio e alla presentazione delle criticità al cliente che può così valutare per tempo ogni problematica eventuale. Anche i sistemi di preventivazione si interfacciano con quelli di progettazione e per migliorarne il dialogo stiamo sviluppando un prodotto dedicato. Possiamo ottenere stime teoriche delle difficoltà e calcolare le ore effettive di lavoro per centro di costo e centri operativi, senza contare la programmazione del lavoro delle macchine su periodi di tre giorni.

 

Avete calcolato anche i risparmi generati da un più massiccio ricorso all’informatica?

 

Credo possano attestarsi attorno al 10% su costi e tempi di ciclo con picchi del 20%. Questo ci rende concorrenziali sia in Italia sia all’estero: le voci di costo pesano molto sul settore e il software aiuta a contenerle. Importante è anche la conservazione di uno storico delle lavorazioni con i parametri di stampaggio, per poter creare agevolmente serie di stampi identici nel corso del tempo. Anche per questo prevediamo che il budget dedicato all’innovazione, software compresi, sia destinato a crescere.

 

 

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati

    Selezione e ottimizzazione dei giunti

    Selezione e ottimizzazione dei giunti

    Giunti di trasmissione: criteri per la selezione, ottimizzazione e applicazioni in ambito industriale I giunti sono componenti meccanici fondamentali, utilizzati