Kennametal, nuova punta B55_DAL per la foratura a pacco del titanio

Condividi

B55_DALLa nuova punta per foratura a pacco di Kennametal per materiali compositi CFRP/titanio può essere utilizzata con o senza refrigerante interno per un’evacuazione del truciolo superiore. Kennametal introduce la sua punta B55_DAL completamente nuova per la foratura a pacco CFRP/Titanio con diametri da 3/16 a 5/8“ (da 4,763 a 15,875mm). La punta può essere applicata in tutte le combinazioni di materiali: CFRP-Ti-Al, CFRP-Ti, CFRP-Al e anche Ti o Al diretti. Queste punte possono anche essere utilizzate con refrigerante interno come soluzione standard, MQL, o anche a secco.

I nuovi materiali richiedono nuove soluzioni. Per rendere massima la forza e minimizzare il peso, il settore aerospaziale continua la ricerca sull’uso di forature a pacco e di polimeri compositi rinforzati in fibra (CFRP) fra titanio o altri materiali. Ciò fornisce prestazioni essenziali a peso ridotto per ali, fusoliere, abitacoli e molti altri componenti. Grazie alle proprietà meccaniche sostanzialmente differenti delle fibre di carbonio e dei metalli, l’esecuzione efficiente dei fori di aggancio mette alla prova gli utensili da taglio richiedendo loro una maggiore resistenza all’usura e geometrie ottimali degli utensili. Mantenere l’elevata qualità dei fori e l’assenza di bave in uscita dei fori è un ciclo particolarmente critico.

Il progetto della punta a doppio angolo della nuova B55_DAL offre un’eccellente capacità di autocentratura. Il tipo di metallo duro a grana fine Beyond KN15 è altamente lucidato per un’evacuazione superiore del truciolo anche con soluzioni MQL o senza refrigerante. E’ disponibile un’ampia gamma di variazioni di diametro e lunghezza per rispondere a tutte le operazioni di foratura, anche con l’uso di robot o unità di foratura automatizzate. Inoltre, le nuove punte per le forature a pacco possono essere riaffilate per riportarle alle specifiche di processo originali, rendendo i nuovi utensili ancora più convenienti.

Articoli correlati

Yamawa, evoluzione in maschiatura

Yamawa presenta la nuova generazione di utensili per maschiatura a macchina. A distanza di poco meno di tre anni dall’introduzione

La foratura è anche profonda

E’ una delle lavorazioni più note, ma non per questo va considerata “banale”. In particolare quando sono richieste alte cadenze