Il trattamento criogeno a -196°

Condividi

trattamento-criogenico-01Da Aprile 2014 è in funzione presso l’azienda STAV un nuovo impianto per il trattamento criogenico fino alla temperatura di -196 °C che va ad aggiungersi all’attuale con temperatura di lavoro di -80°C.

Per comprendere i vantaggi ottenibili sugli acciai per utensili con il trattamento a bassa temperatura, occorre considerare che durante il processo di tempra un acciaio viene raffreddato rapidamente dalla temperatura di austenitizzazione fino alla temperatura ambiente per ottenere la trasformazione martensitica che conferisce durezza elevata all’acciaio. Nel caso di acciai particolarmente ricchi di elementi di lega la trasformazione martensitica non risulta completata alla temperatura ambiente. Con il trattamento sotto zero la trasformazione da austenite a martensite viene finalmente completata, consentendo così di ottenere quelle strutture cristalline che garantiscono una maggiore resistenza all’usura e conseguente aumento della durata dell’utensile. Studi dedicati all’argomento hanno permesso di accertare che con un trattamento criogenico vero e proprio a -196 °C la vita degli utensili subisce, rispetto al trattamento a -80 °C, un incremento molto più significativo arrivando in certi casi ad oltre 3 volte quella assicurata dal normale trattamento sotto zero. Nel grafico che segue sono mostrati i significativi incrementi della resistenza all’usura che è possibile ottenere in acciai da utensili di varia tipologia con trattamento a -80 °C e a -196 °C.

Questo incremento della vita dell’utensile, ottenuto facendo seguire al ciclo di tempra e successivi rinvenimenti un trattamento a -196°C, trova una spiegazione sia nel consolidamento delle trasformazioni strutturali sia nella precipitazione di importanti quantità di carburi finissimi degli elementi di lega a cui consegue la creazione di strutture che contrastano efficacemente l’usura dell’utensile.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati