OMBI Paps, lubrorefrigerazione ad alta pressione

Condividi

papsOMBI produce da anni sistemi per la lubrorefrigerazione ad alta pressione utilizzando i propri reparti produttivi per i test e la messa a punto. L’esperienza diretta e le capacità progettuali hanno consentito la realizzazione di sistemi sempre più evoluti e affidabili.

Dopo centinaia di installazioni, oggi OMBI propone la nuova linea Paps, basata su due modelli base e adatta a centri di lavorazione, fresatrici, torni e centri di tornitura/fresatura.

I sistemi Paps utilizzano, nelle versioni  più compatte, due doppi filtri statici a filtrazione differenziata e sensori di intasamento, una soluzione che garantisce elevata autonomia e la continuità della lavorazione durante le operazione di pulizia dei filtri.

Le versioni più complesse utilizzano, come primo strumento di filtrazione, un idrociclone alimentato con continuità da una pompa che preleva il liquido da una vasca integrata nel sistema; a valle dell’idrociclone si trovano due filtri statici, dotati di sensore di intasamento oppure, in alternativa, per minimizzare la manutenzione, un rotofiltro autopulente. A monte dell’idrociclone, per macchine destinate alla lavorazione prevalente di materiali ferrosi, è possibile prevedere un separatore magnetico.

Le pompe utilizzate sono state selezionate per garantire prestazioni costanti nel tempo, in particolare le pompe a vite sono realizzate con camicie in carburo di silicio e viti in acciaio speciale rettificato. Possono essere raggiunte pressioni massime fino a 100 bar.

La pressione di lavoro può essere variata agendo su valvole manuali o mediante valvole proporzionali  che possono permettere  ampi campi di regolazione della pressione. Qualora necessario, ulteriori pompe possono alimentare  più linee per garantire, ad esempio, il contemporaneo flusso di refrigerante attraverso il mandrino e attraverso gli ugelli esterni.

Sui prodotti OMBI particolare attenzione è rivolta alla temperatura del liquido che può essere controllata mediante potenti unità frigorifere integrate.

E’ sempre più diffuso l’utilizzo di variatori di frequenza per i motori delle pompe a vite per ridurre il consumo energetico e l’apporto di calore della pompa al liquido lubrorefrigerante al variare della sezione di passaggio negli utensili; questa soluzione può evitare in alcuni casi il ricorso all’unità frigorifera.

I sistemi Paps possono essere gestiti completamente dalla macchina utensile oppure possono essere dotati di una propria cabina elettrica e un proprio PLC per rendere l’interfacciamento con la macchina utensile semplice e rapido.

La refrigerazione ad alta pressione migliora lo smaltimento di calore dell’utensile e del pezzo riducendo l’usura degli utensili e aumentando le velocità di taglio, ma migliora anche l’evacuazione dei trucioli evitando interruzioni delle lavorazioni e interventi manuali. I prodotti Paps garantiscono l’affidabilità del completo processo di trattamento del liquido refrigerante con tecnologie ecocompatibili.

Articoli correlati