Componenti per sistemi lineari di movimentazione ARI Metal

Condividi

componenti movimentazione ari metalDa oltre vent’anni ARI Metal è specializzata nello sviluppo del sistema costruttivo modulare “L’Alluminio di sistema”, ossia un sistema basato su profilati modulari in alluminio anodizzato che risultano essere più flessibili per le costruzioni meccaniche.

Tale sistema permette la costruzione di prodotti finiti quali i sistemi lineari di movimentazione che si differenziano in quattro tipologie:

1. Nastri di trasporto a tappeto e a catena

I nastri di trasporto a tappeto e a catena vengono impiegati in qualsiasi linea produttiva e sono caratterizzati da un’estrema precisione e cura dei particolari. Il telaio in estruso di alluminio anodizzato naturale conferisce un gradevole aspetto estetico. La cava del profilo permette di applicare al nastro ogni tipo di accessorio;  i tappeti utilizzati possono essere di varie tipologie e materiali in base all’applicazione finale.

2. Rulliere folli e motorizzate

Le rulliere, folli o motorizzate, vengono utilizzate per trasportare prodotti prima e dopo linee di processo produttivo ed ovunque vi sia la necessità di creare un accumulo di prodotto. I trasportatori sono costruiti con telai modulari in alluminio anodizzato e possono seguire percorsi rettilinei orizzontali o inclinati, mantenendo inalterata la rigidità della struttura. Le rulliere sono realizzate con rulli cilindrici, di vari diametri e lunghezze, normalmente in acciaio zincato, ma anche in materiale  plastico, in acciaio inox o con rivestimento in gomma. Le rulliere curve completano la gamma di produzione.

3. Unità lineari – Guide lineari

Nel campo dell’automazione e della costruzione di macchine sempre più spesso vengono utilizzate unità lineari, sia nei semplici spostamenti fino ai complessi sistemi multiasse con precisione  e grande velocità. Ogni applicazione è diversa e deve avere la giusta soluzione, senza trascurare l’aspetto economico. La grande scelta di unità lineari ARI Metal è nata dalle diverse applicazioni dei clienti che ha permesso alla compagnia di giungere alla progettazione di un modulo standard dal prezzo contenuto e rapidamente disponibile.

4. Sistemi di movimentazione completi

I sistemi per la movimentazione dei materiali sono parte fondamentale dei sistemi di produzione flessibile (FMS). ARI Metal progetta e realizza sistemi per il trasporto (o movimentazione in senso stretto), lo stoccaggio, il controllo e la protezione del materiale. Questi sistemi partono da linee di  movimentazione di semplici trasporti a pallet, mobile o fissi su catene, fino ad arrivare a sistemi più complessi di traslo elevazione, permettendo l’approvvigionamento dei processi produttivi e lo spostamento di parti di prodotti, semilavorati o prodotti finiti. La loro automatizzazione favorisce una drastica diminuzione dei tempi di produzione e l’implementazione di sistemi di controllo qualitativo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati

    sempre più sicurezza alimentare

    Sempre più sicurezza alimentare

    igus amplia la sua offerta di soluzioni conformi all’ Hygienic Design igus Italia compie trent’anni, un anniversario importante per l’azienda