La lavorazione degli ingranaggi

Condividi

lavorazione ingranaggiQuando si deve trasmettere un moto rotatorio, la presenza di ingranaggi è indispensabile. Dimensioni diverse, materiali diversi, caratteristiche diverse, quantità diverse, implicano scelte produttive differenti, talvolta anche in maniera importante.

Quando occorre una trasmissione di potenza tra alberi, si ricorre a profili coniugati, in grado di trasmettere coppia attraverso forze normali alle superfici in contatto. E’ il caso degli ingranaggi, che consentono il trasferimento di potenza con alto rendimento ed una gamma di velocità molto ampia, con costruzioni compatte e ad alto grado di affidabilità. Gli assi secondo cui viene trasferito il moto possono essere paralleli, concorrenti o sghembi, con rapporto di trasmissione fisso o variabile, sia in modo discontinuo che ciclico.

Dunque, si può affermare che la trasmissione del movimento rotatorio senza ingranaggio è pressoché impensabile. Di fatti si possono trovare ingranaggi di tutte le dimensioni: dalle piccole, basti pensare al modellismo o all’orologeria, fino alle over size, dove le corone possono avere diametri anche di 10 metri e moduli 25- 30 millimetri. Anche i materiali possono essere molto diversi: dai polimerici, ai bronzi, agli acciai… Qualsiasi sia la taglia, qualsiasi sia il materiale, alle trasmissioni è richiesta una sempre maggiore efficienza, con tempi di funzionamento più lunghi e livelli di rumorosità sempre più contenuti, risultati perseguibili solo a fronte di accuratezza nella lavorazione.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 20: http://www.macchineutensilinews.it/numeri/201407-luglio/.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato