Sick LFP Inox, sensore di livello per i processi igienici

Condividi

lfp inoxLFP Inox è stato specificamente sviluppato da Sick per i processi igienici nei settori alimentare e farmaceutico. Il sensore è in grado di lavorare con temperature costanti fino a 150 °C e pressioni di processo da -1 a 16 bar.

Il design igienico approvato da EHEDG, i materiali FDA e l’elevato grado di protezione IP69K assicurano la resistenza di LFP Inox ai cicli CIP e SIP che comportano l’impiego di sostanze aggressive e l’utilizzo di vapore saturo.

La soluzione opera in base al principio delle microonde guidate e non viene influenzato dalle proprietà del mezzo: non viene infatti richiesta una nuova parametrizzazione in caso di alterazioni della composizione del liquido. La sonda a contatto col fluido è costituita da una barra d’acciaio inox 316L con lunghezza massima di 2 m, che può essere accorciata impostando semplicemente la nuova lunghezza attraverso il menu di parametrizzazione. LFP Inox è dotato di segnale di uscita analogico e di due punti di commutazione. Con un solo dispositivo è dunque possibile monitorare la variazione continua del livello del fluido sotto controllo e usufruire di due segnali indicanti le soglie di minimo e massimo.

Grazie ad un algoritmo innovativo, LFP Inox risulta preciso ed affidabile anche in presenza della schiuma più densa. Altra importante caratteristica è la totale immunità all’accumulo di materiale intorno all’asta: il sensore misura solo in presenza di un livello reale di fluido, mentre le zone cieche ridotte consentono il massimo range di rilevamento in qualsiasi condizione.

I settori applicativi in cui possono essere maggiormente apprezzate le prestazioni di LFP Inox corrispondono al packaging primario di liquidi alimentari, agli impianti di imbottigliamento e di produzione farmaceutica, e a tutte le applicazioni in cui l’igiene e le procedure per garantirla hanno un’importanza fondamentale.

Articoli correlati