NX 10 di Siemens aumenta la flessibilità nella progettazione e triplica la produttività

Condividi

okLa nuova versione del software NXTM di Siemens (NX 10) introduce nuove funzionalità che offrono maggiore flessibilità nello sviluppo dei prodotti e produttività fino a tre volte superiore. Grazie a nuovi strumenti come la soluzione di sviluppo concettuale in 2D, la creazione di progetti diventa più facile e veloce, mentre le migliorie al softwareNX Realize ShapeTM, un ambiente pienamente integrato per la modellazione con superfici di suddivisione, offrono ai progettisti tutta la flessibilità necessaria per realizzare forme uniche. 

Una nuova interfaccia touch opzionale amplia le possibilità di accesso a tutte le funzionalità di NX. L’integrazione più stretta con il software per la gestione di ciclo di vita del prodotto (PLM), attraverso l’ambiente Active Workspace di Siemens, riduce la quantità di tempo impiegato nella ricerca delle informazioni di prodotto.

NX 10 introduce anche numerose migliorie in tutti gli ambiti della soluzione integrata di progettazione, produzione e ingegnerizzazione (CAD/CAM/CAE).

“NX 10 migliora ulteriormente le funzionalità di cui i clienti hanno bisogno per gestire progetti di prodotti sempre più complessi,” afferma Jim Rusk, Senior Vice President, Product Engineering Software, Siemens PLM Software. “Grazie a queste funzionalità nuove e migliorate, la fase concettuale iniziale, una delle fasi più importanti di ogni progetto, diventa più semplice e veloce. La nuova interfaccia touch e l’integrazione più stretta con Active Workspace regalano a NX 10 una versatilità senza precedenti, consentendo di accedere ai dati di prodotto in qualsiasi Siemens AG Press Releasemomento e da qualsiasi luogo. Con questo accesso avanzato i clienti possono prendere decisioni più efficaci per realizzare prodotti migliori.”

Con prodotti sempre più complessi, la modellazione 3D è ormai il metodo di progettazione preferito in tutto il mondo. Tuttavia, in alcuni settori come i macchinari industriali e l’elettronica, è più facile e veloce creare il layout iniziale di un progetto in 2D. La nuova soluzione per lo sviluppo concettuale in 2D consente ai progettisti di studiare un’idea in 2D, riducendo fino a tre volte i tempi di creazione di nuovi progetti. Una volta finalizzato, il progetto può essere facilmente trasferito al 3D per completare il modello.

Le migliorie alla soluzione NX Realize Shape consentono ai progettisti di controllare con più precisione la modellazione delle geometrie, per realizzare prodotti con forme stilisticamente sofisticate o superfici complesse. NX Realize Shape sfrutta la modellazione con superfici di suddivisione, un metodo matematico per creare geometrie tridimensionali con forme sinuose, adottato inizialmente dall’industria dell’intrattenimento. Lo strumento è integrato direttamente con NX, che contribuisce ad accorciare i tempi di sviluppo del prodotto, eliminando i numerosi passaggi legati all’utilizzo di strumenti diversi per la progettazione a forme libere e lo sviluppo ingegneristico.

La nuova interfaccia touch opzionale di NX 10 favorisce l’accesso a NX da tablet con sistema operativo Microsoft Windows®. Diventa così più facile utilizzare NX dove e quando necessario, a beneficio della collaborazione e della produttività.

L’accesso esteso a NX, unito alla più stretta integrazione con il PLM attraverso Active Workspace, l’innovativa interfaccia con il software Teamcenter® di Siemens, consente di trovare velocemente le informazioni rilevanti, anche attingendo a diverse fonti di dati esterne. Active Workspace è accessibile via Web su qualsiasi dispositivo in qualsiasi luogo.

NX 10 offre molte altre migliorie CAD/CAM/CAE, fra cui il nuovo ambiente multifisico NX CAE che migliora notevolmente l’integrazione della simulazione collegando due o più solutori in modo da semplificare il processo di esecuzione di simulazioni complesse. L’ambiente multifisico presenta un aspetto (look-and-feel) omogeneo per l’esecuzione di simulazioni multifisiche, grazie al quale gli ingegneri possono facilmente costruire soluzioni accoppiate sulla stessa mesh utilizzando tipi di elementi comuni, proprietà, condizioni al contorno, comandi e opzioni del solutore.

Le nuove funzionalità di NX CAM per settori industriali specifici aiutano gli ingegneri a programmare più velocemente e a lavorare componenti di qualità superiore. Le nuove strategie di sgrossatura con regolazione dinamica si adattano alla geometria della parte per consentire una migliore lavorazione di stampi e matrici.

Le nuove funzionalità di NX CMM (macchina di misura a coordinate) per la programmazione dell’ispezione consentono di utilizzare i dati di produzione (PMI-Product Manufacturing Information) per creare percorsi di lettura a scopo di ispezione. Questo metodo velocizza notevolmente il processo di ispezione rispetto al sistema attuale con sonde a contatto.

NX 10 offre anche nuove funzionalità per la progettazione di linee di produzione e assemblaggio nell’industria automobilistica. Con la nuova applicazione, gli ingegneri possono progettare e visualizzare le linee di produzione in NX, utilizzando Teamcenter e il software Tecnomatix® di Siemens per gestire i progetti, validare e ottimizzare i processi produttivi.

NX 10 sarà disponibile a dicembre. Per maggiori informazioni su tutte le nuove funzionalità di NX 10, visitate il sito Siemens.

Tag:

Articoli correlati