Crippa, presentata a Düsseldorf la nuova curvatubi 955LE

Condividi

955LECrippa, in occasione della fiera Tube di Düsseldorf, ha presentato la nuova curvatubi 955LE. La macchina è idonea a eseguire curvature sia dx che sx attraverso una riconfigurazione rapida realizzabile autonomamente dall’operatore; in questo senso sono inserite delle soluzioni che rendono tale operazione davvero semplice e rapida.

955LE è in grado di accogliere un sistema di taglio a coltello in ciclo (sia monolama che con pre-taglio) oltre che naturalmente tutte le opzioni tipicamente realizzate. Le caratteristica principale di questa macchina consiste nel posizionamento delle viti di spinta all’interno delle slitte di trascinamento morsa e contrasto, un plus che permette di guadagnare la riduzione dei momenti di ribaltamento nelle lavorazione su piani alti e la naturale copertura e protezione da sporco e urti.

La testa trasla con il tipico movimento a crociera Crippa. Tutti i movimenti di macchina avvengono su guide a ricircolo di rulli e per gli assi di chiusura si utilizzano viti a ricircolo di rulli ad alto carico e sfere maggiorate. Tutta la componentistica ha uno standard elevato di qualità per garantire una ottima robustezza globale e una reperibilità world wide dei ricambi.

È possibile adattare agevolmente tutte le opzioni studiate in precedenza per la serie Linear (tangent boost, preset a scomparsa anteriore o posteriore o espulsore dello sfrido di taglio).

Un sistema di sostentamento pneumatico della testa di curvatura a circuito chiuso con rigenerazione dell’energia e con serbatoio di accumulo aiuta il motore nelle fasi di salita riducendo il consumo energetico.

La macchina ha diverse soluzioni per agevolare il cambio rapido delle attrezzature. Il controllo è un Siemens 840Dsl con 9 assi con pannello di comando su touch screen 19”. Bassissimo il livello di consumo elettrico.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato