OM Still, presentati ad Amburgo i nuovi stoccatori EXV

Condividi

Edicola web

om still exv 2015OM Still ha presentato ad Amburgo gli stoccatori EXV 14-20 e EXV-SF 14-20 che, grazie alle straordinarie migliorie in termini di potenza, precisione, ergonomia, compattezza, sicurezza e responsabilitĂ  ambientale, pongono nuovi standard di riferimento nel mercato.

Gli stoccatori sono fondamentali nell’intralogistica. Possono infatti essere utilizzati per molteplici funzioni: dal trasporto carichi nell’area preliminare del magazzino al carico e scarico di camion, sino alla gestione degli scaffali. Ed è proprio per soddisfare ancor meglio le richieste dei clienti che OM Still ha ampliato la serie EXV di stoccatori elettrici con sei nuovi modelli.

Gli stoccatori a timone con operatore a terra EXV 14, 16 e 20 e gli stoccatori a timone con uomo a bordo su pedana ripiegabile EXV-SF 14, 16 e 20, utilizzabili anche in versione con uomo a terra, si contraddistinguono per le numerose innovazioni, le elevate portate residue e la straordinaria manovrabilitĂ . I nuovi stoccatori sono in grado di raggiungere altezze di sollevamento fino a 5.466 mm e di adattare il carrello a tutte le condizioni d’utilizzo, anche all’interno dei magazzini frigoriferi. Con una velocitĂ  massima di 10 km/h senza carico e 8 km/h con carico, gli EXV-SF 14-20 sono i mezzi piĂą veloci sul mercato e, di conseguenza, rappresentano la soluzione ideale anche per i tragitti medio-lunghi. Sicurezza e comfort sono garantiti dalla pedana operatore ribaltabile a smorzamento pneumatico e dai cancelletti di sicurezza laterali. Gli EXV-SF 14-20 sono inoltre dotati di serie della funzione di sicurezza Curve Speed Control, che riduce automaticamente la velocitĂ  in curva. Gli stoccatori a timone con operatore a terra EXV 14-20 hanno invece una velocitĂ  di 6 km/h e montano di serie di un preciso sterzo elettrico che garantisce una perfetta manovrabilitĂ .

Al fine di garantire la massima efficienza durante le operazioni di impilamento e prelievo, OM Still ha aumentato la velocitĂ  di sollevamento ed abbassamento delle forche. I nuovi EXV sollevano i carichi ad una velocitĂ  di 0,16 m/s, mentre le forche senza carico si movimentano con una velocitĂ  massima di 0,30 m/s in salita e addirittura 0,40 m/s in discesa. I nuovi EXV offrono le migliori prestazioni nella loro categoria anche in termini di portate residue, arrivando a sollevare fino a 730 kg a 5.402 mm di altezza e 880 kg all’altezza di 4.802 mm. Portate, queste, che consentono di depositare e prelevare dal magazzino pallet pesanti a grandi altezze in assoluta sicurezza.

Un altro punto di forza di questi stoccatori è la funzione di sollevamento iniziale grazie alla quale gli EXV 14i – 16i e EXV-SF 14i – 16i possono trasportare fino a 2 tonnellate nelle operazioni di movimentazione orizzontale. Grazie a questa funzione, che consente di efficientare le attivitĂ  di logistica orizzontale e di risparmiare sull’acquisto di carrelli aggiuntivi, l’EXV padroneggia senza difficoltĂ  le rampe, con una maggiore distanza dal suolo per i terreni disconnessi.

Gli EXV possono essere programmati con facilitĂ  per adattarsi a tutte le esigenze di movimentazione: il programma di marcia “Boost” mette a disposizione la massima potenza di trazione, mentre quello “Eco” abbassa velocitĂ  di marcia e di sollevamento per garantire il massimo risparmio energetico. Senza contare che tutti i carrelli a piattaforma rialzata montano di serie la funzione Blue-Q che, a paritĂ  di prestazioni, assicura risparmi energetici fino al 7%. Per un’applicazione efficiente con attivitĂ  a turni multipli, OM Still propone su questi mezzi l’opzione dell’estrazione laterale della batteria, che velocizza e soprattutto rende piĂą sicure le operazioni di ricarica.

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo