Il laser in fibra che conviene

Condividi


Co.Ma.F ha aperto le porte del suo stabilimento di Sovico per presentare in anteprima in Italia la nuova macchina Laser in Fibra prodotta dalla società Turca Ermaksan.

fig.aperturaLa nuova Fibermak Momentum Gen-3 prodotta dalla società turca Ermaksan, oltre ad essere una macchina molto stabile e flessibile desta particolare interesse poiché monta la nuovissima testa di taglio Precitec presentata alla scorsa edizione di EuroBLECH. In Italia la macchina viene proposta da Co.Ma.F di Sovico (MB) che lo scorso febbraio l’ha presentata in anteprima a tutta la rete commerciale e a tutti i clienti e potenziali. La presentazione delle caratteristiche peculiari della macchina è stata curata direttamente dal responsabile tecnico della società turca che, con la macchina in azione, ha mostrato tutte le sue potenzialità. Idea vincente dell’evento organizzato dalla società brianzola, quella di invitare tutti i partner che hanno fornito i componenti “chiave” della nuova macchina. Tutta la componentistica infatti, proviene dai principali produttori mondiali, ciò si traduce nella garanzia da parte dei clienti di poter contare sul servizio di assistenza che tali aziende possono offrire in tutto il mondo.

Flessibilità, efficienza, qualità

La nuova testa ProCutter di Precitec
La nuova testa ProCutter di Precitec

Come anticipato, la grande flessibilità ed efficienza del nuovo sistema di taglio in fibra, risiede nell’elevata qualità della nuova testa compatta chiamata “ProCutter”, sviluppata appositamente da Precitec per il taglio laser per fusione di materiali con spessore sottile e medio nell’area della lunghezza d’onda intorno a 1 µm. Questo nuovo sviluppo offre la massima flessibilità grazie a una tecnologia dei sensori integrata, diverse varianti di esecuzione e la possibilità di configurazioni personalizzate. La progettazione del prodotto della famiglia ProCutter consente processi con potenze laser fino a 6 kW nella vicina zona a raggi infrarossi, con conseguente riduzione dell’ingombro e del peso. Le strutture del ProCutter si distinguono per una configurazione leggera e snella e sono ottimizzate per accelerazioni elevate degli assi esterni fino a 4,5 g. La regolazione della messa a fuoco motorizzata consente un elevato grado di automazione, per esempio mediante un riattrezzaggio e una penetrazione automatici e non presidiati. Allo stesso tempo, il sistema a sensori integrato assicura misurazioni della distanza precise e prive di distorsioni anche nel caso di accelerazioni elevate e con qualsiasi temperatura di esercizio. La struttura robusta e a tenuta di polvere favorisce una durata d’uso elevata e consente cicli di manutenzione brevi grazie alla slitta coprioggetto integrata. Questi elementi elementi di protezione e di controllo globale sono integrati nella testa di taglio, e permettono un impiego sicuro e di facile utilizzo dei nuovi Pro-Cutter, rilevando anomalie ed evitando quindi possibili danneggiamenti. I sensori controllano lo stato dell’intera testa di taglio e lo stato dei singoli componenti. Nell’area dell’ugello per il gas di assistenza e nella testa di ciascun ProCutter ha luogo un monitoraggio automatico della pressione. In tal modo, eventuali mancanze di tenuta, per esempio in seguito alla sostituzione del vetro di protezione, possono essere registrate e risolte immediatamente. Tutte le condizioni di funzionamento, come ad esempio pressione, temperatura, azionamento e contaminazione vengono indicate dal ProCutter mediante luci LED ben visibili sulla parte frontale della testa di taglio.  Grazie a un’interfaccia integrata Bluetooth inoltre, lo stato del sistema ProCutter di Precitec può essere controllato in tempo reale da remoto con Smartphone o Tablet. In questo caso è possibile visualizzare singolarmente le informazioni sui sensori e lo stato di tutti i componenti monitorati nella testa di taglio. La nuova Fibermak può montare sorgenti laser IPG fino a 6kw e la dimensione del tavolo di lavoro può raggiungere anche grandi dimensioni.
Chi è Ermaksan
Ermaksan è un azienda nata nel 1966 che produce in Turchia presse piegatrici, cesoie e impianti taglio laser: è una realtà mondiale consolidata, con una capacità produttiva di oltre 3.000 unità l’anno. La società esporta l’80% della sua produzione avvalendosi di una rete di rivenditori qualificati. Nell’ambito delle macchine laser l’azienda produce sistemi CO2, fibra e impianti completamente automatizzati. Nella gamma di prodotti offerti figurano anche piegatrici, punzonatrici e cesoie.
L’entusiasmo di ricominciare

Elena Farina, Trading Manager di Co.Ma.F S.r.l con il padre Angelo.
Elena Farina, Trading Manager di Co.Ma.F S.r.l con il padre Angelo.

Co.Ma.F s.r.l. è un’azienda commerciale di macchine utensili nuove e usate per lavorazioni metalliche, aperta nei primi anni ’80 e conosciuta in Italia e all’estero per professionalità e serietà. Dopo il periodo di difficoltà di cui ha risentito l’intero settore delle macchine utensili, l’azienda ha rimesso in campo tutte le sue competenze e le sue risorse umane per ripartire con nuovo entusiasmo, nuovo slancio e nuovi obiettivi. Uno dei punti di forza dell’azienda consiste infatti nella rappresentanza di importanti aziende internazionali:
– F.lli Farina: presse piegatrici, cesoie, impianti taglio plasma e impianti speciali High-Performance 100% Made In Italy; da oltre 50 anni sinonimo di macchine altamente performanti e di customizzazioni ad-hoc
– Muratec-Wiedemann: produttrice storica giapponese di punzonatrici elettriche a torretta, si è affermata in Italia per il design compatto, la continua evoluzione dei modelli e l’altissima qualità e affidabilità nel tempo;
– Gigant: presse idrauliche a 2 montanti da 60 a 3000ton, presse idrauliche a collo di cigno da 40 a 250ton, presse idrauliche a 4 colonne da 100 a 2000ton, linee di produzione, processi industriali;
– Gigantek: piegatrici a bandiera;
– Ermaksan: produce in Turchia presse piegatrici, cesoie e impianti taglio laser: è una realtà mondiale consolidata da oltre cinquant’anni, con una capacità produttiva di oltre 3.000 unità l’anno;
– Sahinler: azienda turca di grande esperienza, produce calandre, curvaprofilati e bordatrici;
Co.Ma.F., oltre che disporre di un ampio magazzino delle macchine sopra citate, e avendo disponibilità immediata delle migliori marche di macchine utensili italiane e non, mantiene sempre presso i propri magazzini una rilevante quantità di macchinari usati. La società, potendo contare su una ormai trentennale esperienza nel settore, si distingue per la grande cura posta nell’accontentare le richieste della clientela e nel garantire un’assistenza specializzata con personale qualificato presso i propri clienti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati