Universal Robots UR3, nuovo robot collaborativo da tavolo

Condividi

ur3Le industrie di tutto il mondo hanno scoperto i vantaggi dei robot collaborativi UR5 e UR10, semplici da usare, in grado di offrire ottime performance, convenienti nonchè installabili accanto ai dipendenti senza la necessità di nessuna barriera di protezione. Oggi, con il nuovo robot UR3, Universal Robots estende il campo d’applicazione dei robot anche all’automazione da tavolo.

UR3 pesa solo 11,02 kg, ma sorregge un carico pari a 3 Kg; garantisce una rotazione a ±360 gradi di tutti gli snodi e una rotazione infinita dello snodo di terminazione. Queste funzionalità uniche rendono UR3 uno dei robot più flessibili e leggeri sul mercato.

Esben Oestergaard, cto e cofondatore di Universal Robots, ha commentato: “Grazie a UR3, l’automazione da tavolo diventa semplice, sicura e flessibile; un singolo lavoratore può portare a termine quello che tradizionalmente sarebbe stato un compito svolto da due persone perchè il robot UR3 funge da ‘terza mano’. E’ la scelta ideale per le applicazioni che richiedono funzionalità a sei assi in cui misure, sicurezza e costi risultano fondamentali”.

Il nuovo UR3 può essere implementato in diversi settori: dall’industria produttiva dei dispositivi medici fino alle linee automatiche di componenti elettronici.

UR3 offre 15 impostazioni avanzate di sicurezza personalizzabili. Assolutamente unico è il rilevamento della forza, che consente a UR3 di limitare il contatto nel caso di urto di un dipendente. Il robot integra di default un sensore di forza pari a 150 Newton, ma si può impostare il blocco anche per forze pari a 50 Newton.

Articoli correlati