CAT EP25-35N, carrelli elettrici confortevoli e maneggevoli

Condividi

EP25-35NEstrema maneggevolezza, eccezionale comfort di guida, controllo ottimale della trazione, ridotto raggio sterzante, alta precisione dei comandi: sono queste le doti che differenziano i carrelli elevatori elettrici EP25-35N di CAT Lift Trucks dai prodotti concorrenti. A queste qualità si affianca un’opzione esclusiva: la possibilità di estrazione laterale della batteria. Grazie a queste ed altre caratteristiche, la gamma EP25-35N è oggi uno dei fiori all’occhiello di CGM, distributore unico di CAT Lift Trucks in Italia.

CAT ha sviluppato soluzioni tecnologiche molto sofisticate per ottenere la maneggevolezza imbattibile della serie EP25-35N. Tra queste spicca il sistema di guida a risposta veloce (Responsive Drive System, RDS), che comprende il controllo della velocità adattabile. Reagendo alla rapidità di azionamento dell’acceleratore e dei comandi idraulici, il dispositivo seleziona istantaneamente la modalità più appropriata. L’RDS garantisce anche una maggiore dolcezza di tutti i movimenti, in particolare gli avvii e gli arresti. La funzione di controllo intelligente in curva, inoltre, riduce la velocità in modo naturale e confortevole. La riduzione viene infatti applicata gradualmente, mentre il sistema continua a rispondere con progressività allo sterzo; il conduttore, quindi, non avverte in curva cambiamenti improvvisi né sensazioni di sbandamento o di inclinazione laterale.

Nei carrelli della serie EP25-35N la riduzione del raggio di sterzata è stata ottenuta grazie a un impianto di sterzo a quattro ruote con dual drive di ultima generazione. In combinazione con il controllo in curva, la rotazione dell’assale posteriore di +100 gradi consente di tracciare svolte strette e progressive. Durante le retromarce, le svolte laterali possono essere effettuate istantaneamente senza controspinta posteriore. Le caratteristiche esclusive del sistema consentono al carrello di sterzare davvero usando l’assale anteriore. I vantaggi comprendono una minore usura delle ruote e maggiore agilità e presa sul terreno.

Un brillante lavoro di design ha permesso a CAT di realizzare un posto guida eccezionalmente comodo ed ergonomico. La cabina è stata progettata per minimizzare lo sforzo e i movimenti del conduttore. Sedile e volante sono regolabili; i pedali hanno un’inclinazione ottimale; cruscotto e il contrappeso sono disposti in modo da ottenere la migliore visuale possibile. Il bracciolo regolabile rende estremamente comodo per l’operatore utilizzare con la punta delle dita i nuovi comandi idraulici progressivi. Il display a colori, dotato di un ampio angolo di lettura, visualizza tutte le informazioni importanti in modo molto chiaro; l’interruttore a chiave compreso nel cruscotto permette di selezionare due diverse modalità di guida, ECO o PRO, in relazione all’esperienza del conduttore (ECO per il risparmio energetico, PRO per prestazioni più elevate, ndr). Estremamente comodo per l’operatore è anche entrare o uscire dalla cabina, grazie all’ampio gradino dotato di superficie antiscivolo e alla lunga maniglia d’appoggio. L’accesso è facilitato anche dalle linee arrotondate del coperchio della batteria e del pannello laterale.

Un’altra peculiarità dei carrelli CAT della serie EP25-35N è l’opzione che consente l’estrazione laterale della batteria. Questa soluzione esclusiva permette di aprire il cofano per ispezionare la batteria, un’eventualità molto apprezzata dagli addetti alla manutenzione. L’offerta di equipaggiamenti opzionali include l’integrazione di ulteriori funzioni nel bracciolo e la riduzione “intelligente” delle prestazioni (traslazione forche e brandeggio) quando le forche sono sollevate. Queste possibilità si aggiungono a un equipaggiamento di serie già estremamente ricco, comprendente il freno a mano idraulico automatico (con funzione di blocco su rampa) e freni a disco in bagno d’olio. Le dotazioni descritte riguardano tutti i carrelli della serie EP25-35N, disponibile in cinque modelli con portate di 25, 30 e 35 quintali.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato