Banner Engineering amplia le possibilità per i sensori Q4X

Condividi

Q4XBanner Engineering ha ampliato le funzionalità dei propri sensori di distanza serie Q4X, che ora ne consentono l’utilizzo in diverse nuove applicazioni. La serie include adesso un modello analogico per misurare le distanze e un modello discreto con capacità ampliata per rilevare anche gli oggetti trasparenti e i cambiamenti di contrasto.

Grazie al rilevamento della distanza con risoluzione inferiore al millimetro, il modello analogico Q4X misura l’altezza e i livelli di riempimento, completando la capacità di rilevamento della presenza o dell’assenza propria del modello discreto. Ciò consente al sensore di supportare più applicazioni, tra cui il facile interfacciamento analogico al PLC cui viene richiesta una minor programmazione. La sincronizzazione master slave evita la mutua interferenza in situazioni che richiedono più di un sensore, compreso l’utilizzo di sensori opposti per la misurazione dello spessore.

Altre applicazioni per il modello analogico Q4X sono il controllo degli errori, il posizionamento delle parti, il diametro del rullo, il controllo del ciclo e la verifica dimensionale.

È stata inoltre aggiunta una nuova modalità di apprendimento al sensore laser discreto originale Q4X. Questa offre la capacità di rilevare oggetti trasparenti senza necessità di un retroriflettore. Il sensore è perfettamente in grado di determinare non solo se un oggetto sia presente alla distanza corretta, ma anche se sia o meno l’oggetto corretto. L’innovativa modalità di apprendimento supporta il rilevamento del riconoscimento dei colori per il controllo della qualità nell’imbottigliamento, nei beni di consumo, nel settore automobilistico e in altri settori.

Tutti i sensori Q4X sono disponibili in intervalli di distanza fino a 300 mm. L’alloggiamento in acciaio inox 316L è classificato IP67, IP68 e IP69K per la durata in una vasta gamma di condizioni operative difficili.

Articoli correlati