Eaton, moduli I/O con protezione IP67

Condividi

moduli i-o ip67 eatonEaton ha presentato una nuova famiglia di moduli I/O con grado di protezione IP67 da abbinare alla soluzione di cablaggio propietaria SmartWire-DT. Questi dispositivi ampliano enormemente le possibilitá del sistema all’esterno del quadro elettrico consentendo il collegamento diretto ai sensori e agli attuatori.

I moduli offrono agli utenti vantaggi sia nella progettazione che nell’installazione: la realizzazione o l’aggiornamento di macchine e impianti può ora  essere eseguito con un cablaggio estremamente semplificato e con un utilizzo ridotto di materiale.

I vantaggi nell’utilizzo del sistema SmartWire-DT sono evidenti in una vasta gamma di applicazioni. Se ad esempio si utilizza un insieme di sensori analogici e digitali, i nuovi moduli I/O consentono di predisporre un’architettura ottimizzata, poiché ciascun sensore o attuatore è collegato individualmente.

Con applicazioni ad alta distribuzione di segnali, come i nastri trasportatori, è possibile collegare tutti i sensori allo stesso cavo SmartWire-DT, fino a una lunghezza massima di 600 m. I vari ingressi ed uscite, sia digitali che analogici, sono combinabili a piacimento per installazioni ad hoc.

Quando è necessario aggiungere ulteriori sensori o attuatori ad un sistema SmartWire-DT esistente, i moduli I/O aggiuntivi possono essere rapidamente collegati e configurati. Ciò significa che i costruttori di macchine che forniscono degli upgrade o delle modifiche non devono più adottare accorgimenti che richiedono un dispendio di denaro iniziale per l’espansione futura.

I moduli possono essere fissati su qualsiasi superficie idonea utilizzando gli appositi fori passanti o, in alternativa, attraverso clip dedicate per il montaggio su guide a profilo standard.

Articoli correlati

Il nuovo Regolamento Macchine permette di tenere il passo con i rapidi sviluppi tecnologici e affrontare i rischi emergenti nel […]

Si chiama CBAM e partirà a ottobre, con entrata in vigore completa nel 2026. Gli importatori europei di acciaio e […]

Stati Uniti e Canada si sono confermati lo scorso anno fra gli approdi prediletti per le esportazioni di beni strumentali […]

La tutela dei dati personali è ormai diventato un tema di fondamentale importanza. Al fine di salvaguardare le informazioni che gli utenti […]