Dalla stampa 3D nasce l’alternativa al metallo

Condividi

foto C Bannier-PEEK-728x330Un nuovo tecnopolimero per la stampa 3D altamente performante e resistente a temperature elevate come il metallo? L’alternativa che mancava adesso c’è. Ci sono voluti anni di intensa ricerca ma Indmatec, startup tedesca, è riuscita nell’intento di rendere il Peek, polietereterchetone, un filamento stampabile. Spinta dall’impulso tecnologico e innovativo e tenendo presente le difficoltà legate alla stampa di questo materiale, l’azienda ha progettato anche specifica di una stampante 3D Fdm capace di soddisfare i requisiti propri e rigorosi del Peek.

Ottima resistenza termica e chimica, buone proprietà tribologiche, meccaniche e dielettriche lo rendono il sostituto ideale di materiali metallici in diversi settori industriali (automotive, conduttori, aerospaziale, ecc.). Una delle migliori caratteristiche di questo polimero è la bassa densità, quasi 5 volte inferiore alla maggior parte dei metalli, questa permette però di sottoporlo ad alti carichi meccanici i quali necessiterebbero di un particolare metallico.

Grazie alle sue caratteristiche uniche, la stampante PEEK 3D FFF sfrutta una perfetta sinergia tra software e hardware che consente di stampare prototipi e prodotti in odo davvero semplice. L’HotEnd, infatti, è stato progettato per riuscire soprattutto a sopportare temperature fino a 420°C. Inoltre, la camera di accumulo è completamente chiusa ed è composta da metalli non reattivi, che garantiscono una temperatura omogenea durante l’intero processo di stampa.

L’obiettivo di questo arduo lavoro è rendere la manifattura additiva economicamente accessibile per le piccole e medie imprese.

2 risposte

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in