Perché conviene il centro di servizio?

Condividi

Edicola web

affilatura creatoreAlcune considerazioni sui motivi che hanno portato allo sviluppo dei centri di servizio, dedicati alla manutenzione degli utensili.

Nell’industria della costruzione delle trasmissioni meccaniche, e ci si riferisce qui in particolare alle scatole cambio e ai riduttori, vengono impiegati alcuni tipi di utensili particolarmente complessi che negli ultimi anni sono stati oggetto di uno sviluppo straordinario.

Parliamo innanzitutto di creatori, rasatori, coltelli stozzatori e frese per il taglio di ingranaggi conici, ma non dobbiamo dimenticare le cremagliere rullatrici, le brocce e perfino le mole diamantate elettrodeposte.

L’introduzione sul mercato di macchine utensili sempre più sofisticate ha costretto i produttori di creatori, rasatori e coltelli stozzatori (e altri utensili complessi) a perfezionare la progettazione, a migliorare gli acciai, a studiare nuovi ricoprimenti e a produrre con maggiori precisioni e a minori costi.

Ma tutti questi sforzi sarebbero in buona parte vanificati se la loro manutenzione non fosse correttamente eseguita. L’ingranaggio prodotto oggi è più preciso di quello che era prodotto qualche anno fa e la dispersione delle tolleranze è sicuramente minore. Tutto ciò però ha portato a grandi complicazioni nella manutenzione degli utensili.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 28: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/e39ddb84f07856fd2579baad784741e6.

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo