Rettificatrice tangenziale per piani Bermi 500 C

Condividi

Edicola web

Bermi 500 CSviluppata dalla Officine Meccaniche Bergamini, la rettificatrice tangenziale Bermi 500 C è caratterizzata da un piano di lavoro delle dimensioni di 500×200 mm. Le movimentazioni della tavola, sia in longitudinale sia in trasversale, sono automatizzate da un circuito oleodinamico con varie possibilità di regolazioni del moto delle tavole stesse.

L’utilizzo di un CN sull’asse verticale permette di regolare e controllare facilmente il ciclo di lavorazione dei pezzi. L’operatore addetto al CN può impostare lo spessore totale di materiale da lavorare, il sovrametallo di finitura, gli avanzamenti (differenziabili in sgrossatura e finitura) e le passate di spegnifiamma. Al termine di ogni ciclo, la mola può ritornare automaticamente al livello iniziale di lavoro o ad un’altezza superiore regolabile, oltre a poter scegliere di arrestare la mola al punto di arrivo (zero fine pezzo).

La macchina è disponibile con diamantatori come il Diaform, il Raggiatore o l’Optidress, ai quali si aggiunge un esclusivo diamantatore lineare per mole completamente automatico. Questo nuovo diamantatore vanta un azionamento oleodinamico per quanto riguarda le corse di lavoro, mentre per gli avanzamenti viene utilizzato un motore passo-passo comandato dal CN. E’ così possibile eseguire operazioni di diamantatura in qualsiasi momento del ciclo di lavorazione del pezzo, impostandole per numero, per asportazione di materiale, prima dell’inizio della finitura del pezzo o in combinazione tra loro. Il diamantatore funziona anche manualmente al di fuori del ciclo di lavoro. Dopo ogni diamantatura, manuale o automatica che sia, il CN provvederà automaticamente ad effettuare la compensazione dell’usura.

Il nuovo diamantatore supporta l’installazione in abbinamento col Diaform. Il risultato, per mole piane, sono cicli di diamantatura lineare completamente in automatico; la sagomatura delle mole è effettuata in semi-automatico.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato

Celada, quattro giornate di Open House

Celeda, gruppo internazionale che si occupa di vendite e assistenza per le macchine utensili, è fiero di annunciare quattro giornate