Siemens: maggiori prestazioni e funzionalità per il CNC Sinumerik 828

Condividi

2015_10_01_df_sinumerik-828_300dpiSiemens ha ampliato la gamma di funzioni della famiglia Sinumerik 828 con nuovi hardware e software. I CNC compatti sono ora equipaggiati con la nuova versione del software 4.7 e con il potente PPU 2xx.3.

Uno dei vantaggi del nuovo Sinumerik 828 Advanced è la possibilità di controllare fino a dieci assi/mandrini e due assi ausiliari. Inoltre, le aumentate performance del Sinumerik 828 permettono l’utilizzo di un secondo canale di lavorazione per un lavoro simultaneo con due utensili. Grazie all’aggiornamento, Sinumerik 828D, oltre ad essere la soluzione ottimale per torni e frese, diventa anche ideale per rettifiche garantendo una maggiore produttività e migliori prestazioni delle macchine utensili.

Sinumerik 828 Advanced è in grado di controllare fresatrici fino a un massimo di otto assi/mandrini interpolabili o due assi ausiliari per il magazzino utensili, per il cambio pallet, per i trasportatori di trucioli o altri dispositivi.

Gli utenti possono anche utilizzare un secondo canale di lavorazione per eseguire contemporaneamente due diversi programmi CN, nella stessa lavorazione, oppure possono sincronizzare i programmi utilizzando ProgramSync. In questo modo, due pezzi possono essere lavorati allo stesso tempo su un’unica macchina, per esempio la lavorazione simultanea del lato posteriore del pezzo inserito nel contromandrino. Due utensili possono anche essere in azione simultaneamente sullo stesso pezzo, e lavorarlo in sgrossatura al doppio della velocità di taglio, o possono sgrossare e finire il pezzo allo stesso tempo in processi come il balance cutting. Ciò aumenta la velocità di lavorazione dei pezzi sulla macchina mantenendo comunque un elevato livello di precisione di lavorazione.

La nuova versione del software 4.7, G-Tech è disponibile su Sinumerik 828 anche per macchine rettificatrici. Il software supporta i costruttori di macchine nella progettazione di rettificatrici compatte fino a un massimo di dieci assi e due canali di lavorazione. Sinumerik 828 offre inoltre ai produttori di rettifiche, funzionalità su misura, come i cicli di rettifica e la gestione degli utensili.

La creazione di programmi pezzo su Sinumerik 828 è ora più efficiente e veloce. Questo miglioramento è garantito dalla capacità di trasferire direttamente, elementi del profilo pezzo, direttamente da un file DXF tramite il rilevamento del contorno, nella programmazione del pezzo da lavorare. Documenti e files di formati diversi possono essere ora visualizzati direttamente sul pannello del Sinumerik per le attività di supporto. Inoltre, la marcatura colorata di elementi “evidenziazione della sintassi” semplifica la programmazione e aiuta l’operatore a lavorare in maniera più efficace e senza errori.

La versione V4.7 di Sinumerik 828 offre anche una protezione completa del know-how dei cicli di lavorazione, che impedisce l’accesso non autorizzato al software creato dal costruttore. Per creare nuove interfacce su misura per l’utente si possono ora utilizzare nuovi elementi di programmazione, come le finestre di dialogo per indicare l’avanzamento e l’immissione di password nascoste, che rendono l’implementazione particolarmente user-friendly.

Tag:

Articoli correlati