Foratura profonda per il taglio di lamiere di grande spessore

Condividi

Edicola web

Edicola web

Grazie al sistema pensato e realizzato dalla vicentina Compagnia Siderurgica S.p.a., le aziende che operano nel settore dell’ossitaglio possono oggi contare su uno strumento flessibile, efficace e performante che migliora l’intero processo di lavorazione, la qualità del pezzo finito, la sicurezza dell’ambiente di lavoro e riduce i costi di produzione.
Fig_01Sviluppato da Compagnia Siderurgica SpA di Sarcedo (VI), il sistema di foratura profonda con punta a elica Tfp-600V1, sviluppato dall’esperienza nelle proprie lavorazioni, vanta materiali e componenti di prima scelta i quali, unitamente alla qualità di lavorazione e alla gestione CNC, lo rendono un sistema di processo potente, conveniente e universale. La citata gestione CNC permette di memorizzare fino a ben 99 programmi di foratura, normalmente abbinati ad altrettanti spessori oppure materiali differenti. Possibilità operativa che agevola, anche nel caso di grandi volumi di forature, l’autonomia dalla lavorazione e permette di eseguire la foratura in perfetta autonomia senza l’ausilio di alcun operatore. Anche l’accensione e lo spegnimento del refrigerante avvengono in modo automatico al fine di ridurre al minimo i consumi.
Tempi di esecuzione ottimizzati
Il sistema è stato progettato e costruito per permettere di effettuare fori da un diametro minimo di 15 mm a un massimo di 30 mm sino a una profondità massima di 600 mm, su lamiere di acciaio con carico di snervamento massimo a 355 N/mm2. La prevista dotazione di un CNC consente di parametrizzare i dati di ciclo, ottimizzando i tempi di esecuzione. Una volta memorizzato un ciclo di foratura, lo stesso può infatti essere richiamato e fatto eseguire in qualsiasi momento in base alle singole necessità. Interessante aspetto tecnico riguarda poi l’elevata forza di tenuta magnetica. A questo proposito per poter sfruttare pienamente la sua potenza, il sistema di foratura profonda è dotato di un magnete ad azionamento manuale completo di arresto di sicurezza anti sganciamento. Grazie ai suoi 15.000 N di portata il magnete assicura, anche in presenza di elevate coppie, una tenuta senza compromessi. Altrettanto sicuro è il quadro elettrico con protezione IP65 dove è posizionato il pannello di controllo per la gestione dell’asse di foratura. In questo caso un selettore permette di passare dalla modalità automatica a manuale mentre per il posizionamento in rapido sono previsti due pulsanti per avvicinare o variare la posizione di partenza del ciclo di foratura.
Più flessibile e più sicurezza dell’ambiente di lavoro
Fig_03A conferma dell’elevata flessibilità concessa dal sistema è anche la movimentazione e il posizionamento dell’unità che avviene mediante il gancio di sollevamento posizionato sulla parte superiore della struttura. Questo consente all’operatore di posizionare l’unità nel punto esatto e preciso dove si rende necessario praticare il foro, senza movimentare lamiere di grosso spessore sotto unità di forature di tipo radiale, migliorando la sicurezza dell’ambiente di lavoro. Capace di forare in automatico lamiere con spessore fino a 600 mm, il sistema non prevede quindi la presenza di un operatore durante il ciclo: la foratura può essere eseguita in “tempo mascherato”. Ulteriore punto di forza a favore della particolare automazione riguarda la possibilità di determinare tempi di lavoro predefiniti e quantificazione dei costi: la memorizzazione dei cicli permette l’utilizzo corretto del trapano anche da operatori poco esperti. La drastica riduzione dei costi di produzione (totale assenza di manodopera) va dunque a determinare una conseguente riduzione del costo del prodotto finale. Il risultato concreto e oggettivo converge in un aumento della produttività con la possibilità di collocare l’operatore, allo svolgimento di altre funzioni. Guarda il video

L’azienda in pillole
Nata lo scorso gennaio 2015 dalla variazione di ragione sociale di Siderurgica Simonato, Compagnia Siderurgica S.p.a. vanta un’esperienza pluriennale nel mercato della lavorazione e della commercializzazione della lamiera. Attività che negli anni si è costantemente ampliata nei servizi offerti (ossitaglio, taglio plasma, taglio laser, calandratura, lavorazioni meccaniche CNC e carpenteria metallica, piegatura, sabbiatura e smussatura), alla cui base risiede una lungimiranza imprenditoriale rivolta al miglioramento continuo e alla ricerca di tecnologie e sistemi di produzione all’avanguardia. In questo contesto lo sviluppo e la crescita che l’azienda ha ottenuto negli anni sono il risultato di investimenti mirati utilizzando sinergicamente tecnologie del settore e un lavoro strutturato nella gestione di tutti i processi produttivi. Efficace impegno che ha portato al raggiungimento di elevato standard qualitativo collocando l’azienda ai vertici del settore del taglio lamiera e del commercio. Altrettanto proficuo è stato lo sviluppo e la messa a punto del sistema di foratura profonda con punta ad elica Tfp-600V1 presentato in queste pagine, nato per soddisfare le esigenze e agevolare le richieste di aziende che operano nel settore del taglio termico di grossi spessori.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati