RBM: filtrazione evoluta tutta made in Italy

Condividi

IMG_4459Non è solo “made in Italy”. Anche l’idea e la progettazione del sistema IFDR sono italianissime. Un anno fa The University of Sheffield Advanced Manufacturing Research Centre (AMRC) acquistava dopo accurati test, il sistema di filtrazione IFDR, oggi un altro importante player del settore aerospace, Rolls- Royce di Derby (UK), superate le esitazioni iniziali, ha sposato la tecnologia italiana di RBM.

I test eseguiti da AMRC, i confronti, e alla luce dei risultati che sono stati raggiunti, Rolls-Royce di Derby ha deciso di affidarsi alla soluzione di RBM per risolvere importanti problemi legati alla filtrazione.

I perché e la soluzione
Nello stabilimento di Derby, durante la tornitura del corpo del rotore, in acciaio alto legato, con elevate percentuali di Nichel e Cromo, la presenza di particelle, con dimensioni variabili fra 8 e 20 µm, nel fluido da taglio andava a compromettere la finitura finale del manufatto che quindi andava sottoposto a successive finiture. Grazie a IFDR 400, fornito in versione standard, senza customizzazioni, si raggiunge una filtrazione di 7µm medi, in maniera continua, con un rapporto qualità/prezzo di sicuro interesse.

La dispersione di olio lubrificante, causata dalla lubrificazione delle guide piane della macchina, provoca l’inquinamento della vasca dell’emulsione, causando un veloce decadimento dell’emulsione stessa. Il sistema IFDR, permettendo la separazione degli oli, permette di risolvere anche il grosso problema legato alla durata del fluido che si è estesa dalle attuali 3/4 settimane a diversi mesi.

IFDR, il sistema di RBM, garantisce una filtrazione fina costante del lubrorefrigerante, evitando così il disperdersi nel fluido di particelle. Il sistema di filtrazione, altamente efficiente, è di tipo evoluto, non tradizionale, e si basa su un semplice principio fisico in grado di assicurare la costanza della filtrazione nel tempo, senza presentare l’andamento a picchi, tipico dei sistemi meccanici, destinati a sporcarsi progressivamente.

Le particelle trattenute possono avere dimensioni fino a 7 µm, in maniera assolutamente costante, assicurando lo stesso livello di pulizia del fluido, in ogni istante della lavorazione.

IFDR è un cambio di filosofia che risolve i problemi!
Il cambio di filosofia nella gestione del fluido da taglio, sposato con soddisfazione da diverse realtà in Italia e all’estero, dimostra la scarsa efficacia dei sistemi tradizionali! La scelta di The University of Sheffield Advanced Manufacturing Research Centre, e la successiva di Rolls-Royce UK, ribadiscono l’importanza strategica di una filtrazione fina, e senza variazioni significative nel tempo, in particolare quando sono richieste pressioni elevate.

La realizzazione di ogni impianto IFDR nasce dalla passione e dalle competenze raggiunte dal team RBM che, con tenacia, sostiene l’importanza e l’efficienza offerte dalle proprie soluzioni.

Tag:

Articoli correlati

Filtrazione: RBM fa il punto

Nel reparto arriva una nuova macchina utensile. È indispensabile che entri velocemente in produzione: tutto è pronto, dagli utensili alle

Una questione di consapevolezza

L’evoluzione della macchina utensile ha portato a una nuova consapevolezza: efficienza e performance si ottengono solo facendo sistema, sistema di

Rabbocco: automatico è meglio

Il mondo manifatturiero sta andando verso soluzioni sempre più automatiche e automatizzate. Questo sembra vero anche per il fluido da