I componenti di Elesa a SamuMetal2016

Condividi

2582 ELESA Conta cicli

Prende il via SamuMetal, il salone delle tecnologie e degli utensili per la lavorazione dei metalli che vede anche Elesa tra i 490 espositori presenti sui 30.000 mq di Pordenone Fiere.

L’azienda di Monza, specializzata nella progettazione e produzione di componenti standard per macchine industriali, propone a SamuMetal una selezione di prodotti pensati per i principali settori di riferimento, in particolare l’automazione e la meccanica.

Posto di primo piano allo stand ELESA è riservato a MPI-15, il sistema magnetico completo per la misura di spostamenti lineari e angolari, che viene integrato sul macchinario facilitando e velocizzando le operazioni di taglio di materiali.

I punti di forza di questo prodotto sono la facilitĂ  di installazione e la precisione degli allineamenti e dei posizionamenti, che portano al vantaggio di ridurre al minimo i tempi e le procedure di lavorazione.

Il sistema di misura MPI-15 si compone di un visualizzatore di quote con sensore di posizione magnetico integrato, abbinato alla banda magnetica M-BAND 10. Il display LCD multifunzionale consente una lettura chiara dei valori, mentre i 5 tasti consentono di gestire la scelta della modalità di taglio (angolare o lineare), l’impostazione dell’unità di misura in millimetri o pollici (modalità di taglio lineare) e gradi (modalità di taglio angolare), e l’impostazione della modalità assoluta o incrementale.

A richiesta, la mascherina del visualizzatore può essere fornita in esecuzioni speciali con simboli grafici, marchi o diciture personalizzare, oppure il sensore magnetico con cavo di lunghezza fino ad un massimo di 20 metri.

Tra le altre novità presentate da Elesa a SamuMetal, anche la gamma degli indicatori di posizione elettronici, che offrono eccellenti prestazioni, molteplici possibilità di programmazione dei parametri e un’ottima leggibilità dei valori riportati, anche a distanza e da diverse angolazioni. Gli indicatori di posizione, alimentati con batteria interna, possono essere utilizzati su alberi di comando passanti nella boccola dell’indicatore ed aventi giacitura qualsiasi, per fornire la lettura del posizionamento assoluto o incrementale di un organo di macchina.

Grazie alla grande varietà di parametri programmabili (tra cui, diversi passi dell’albero di comando, sensi di rotazione e unità di misura), un solo prodotto è in grado di soddisfare molteplici esigenze e di trovare impiego in diverse applicazioni.

MPI_15I due protagonisti della gamma sono i nuovi modelli DD51-E e DD52R-E, dotati di un ampio display orientabile, rispettivamente a 5 cifre di altezza 8 mm e a 6 cifre di altezza 12 mm. Entrambi i dispositivi presentano una visiera in tecnopolimero trasparente sovrastampata alla cassa di contenimento per proteggere il display da urti accidentali; la base e la cassa di contenimento, realizzate in tecnopolimero ad alta resistenza, sono unite con saldatura ad ultrasuoni, che impedisce il distacco e la penetrazione di polvere e liquidi con un elevato grado di protezione (IP65 o IP67), che li rende adatti ad applicazioni soggette a frequenti lavaggi, anche con forti getti d’acqua.

La boccola in acciaio INOX AISI 304, dotata di un diametro aumentato di 14 mm per il DD51-E e di 20 mm per DD52R-E, assicura inoltre, un’elevata resistenza alla corrosione. La batteria interna al litio, facilmente sostituibile senza necessità di smontaggio dell’indicatore dall’albero di comando e senza la perdita dei parametri configurati, ha una grande autonomia: oltre 5 anni per il DD51-E e fino a 8 anni per il DD52R-E.

Elesa è presente a Samumetal al Padiglione 6 Stand 2.

Tag:

Articoli correlati

A ottobre Elesa si tinge di Rosa

Dopo il successo della marcia non competitiva FORMULA UNO dello scorso giugno a sostegno della ristrutturazione dello Spazio LILT di

Nuovi indicatori di livello olio HCK

Grazie all’esperienza maturata nel campo degli accessori per sistemi oleodinamici, la gamma di indicatori di livello olio messa a punto