Arno presenta presenta a MECSPE 2016 il sistema brevettato ACS

Condividi

acsArno introdurrà a MECSPE 2016 il sistema brevettato ACS, che permette di incrementare considerevolmente la vita inserto grazie ad un’innovativa tecnologia di adduzione del refrigerante. Il tagliente viene refrigerato direttamente sul filo di taglio ed il truciolo lubrificato ed evacuato anche dalle più profonde troncature.

Il mercato offre oggi innumerevoli sistemi di adduzione che però perdono la loro efficacia per la distanza dal punto di taglio o per la bassa precisione di getto. Nei casi di gole molto profonde questo ha un significato importantissimo anche per una migliore evacuazione truciolo.

Arno ha identificato queste problematiche e su queste focalizzato la ricerca e sviluppo. E con il sistema di refrigerazione ACS le ha eliminate con successo.

ACS favorisce un raffreddamento ottimale del materiale lavorato, degli utensili e degli inserti durante la lavorazione. Due sono le opzioni di raffreddamento disponibili: ACS1, con un solo canale liquido refrigerante, e ACS2, con due canali di refrigerazione.

Il truciolo, a basse temperature , tende più facilmente a spezzarsi, migliorando la lavorazione, mentre l’inserto, non surriscaldandosi, mantiene la sua durezza inalterata e incrementa la sua durata.

Sono disponibili larghezze di taglio da 1,5 mm a 10 mm e profondità di taglio fino a 70 mm per troncature fino a 140 mm di diametro. Completano il portfolio geometrie di rompitruciolo e qualità di metallo duro per le lavorazioni di tutti materiali, specialmente superleghe.

Articoli correlati

Yamawa, evoluzione in maschiatura

Yamawa presenta la nuova generazione di utensili per maschiatura a macchina. A distanza di poco meno di tre anni dall’introduzione

La foratura è anche profonda

E’ una delle lavorazioni più note, ma non per questo va considerata “banale”. In particolare quando sono richieste alte cadenze