Haas amplia la sua gamma di centri di foratura-maschiatura-fresatura

Condividi

Edicola web

dm-2_dt-2Il centro di foratura-maschiatura DT-1 e il centro di foratura-fresatura DM-1 di Haas Automation sono macchine di dimensioni compatte note per la loro velocità, precisione e capacità di incrementare la produttività ottimizzando al contempo lo spazio disponibile in officina.

Haas ha recentemente esteso la sua apprezzata linea di soluzioni di foratura-maschiatura-fresatura con due centri di lavoro ad alta velocità e flessibili: il DT-2 e il DM-2. Queste presentano un ingombro di poco maggiore rispetto ai modelli precedenti, di cui conservano le velocità elevate in quanto ad accelerazione e asse e la rapidità di sostituzione utensili, ma con l’aggiunta di ulteriori 203 mm di corsa sull’asse X e di lunghezza della tavola.

Le specifiche delle nuove DT-2 e DM-2 sono identiche, ad eccezione del cono mandrino e del cambio utensile. La DT-2 è una macchina cono BT30, con mandrino ad accoppiamento diretto a 15.000 giri/min e cambio utensile laterale ad alta velocità 20+1 posizioni. È disponibile con un mandrino opzionale a 20.000 giri/min. La DM-2 è una macchina cono 40, con mandrino ad accoppiamento diretto a 15.000 giri/min e cambio utensile laterale ad alta velocità 18+1 posizioni. Le nuove DT e DM consentono maschiatura rigida ad alta velocità, fino a 5.000 giri/min, con velocità di ritrazione fino a quattro volte superiore, per cicli di maschiatura più brevi.

Entrambe le macchine offrono un cubo di lavoro di 508x406x394 mm e una tavola con cave a T di 864×381 mm. La tavola di dimensioni più grandi, la corsa più lunga sull’asse X e l’area di lavoro più ampia consentono di lavorare facilmente con tavole girevoli a mandrini e fissaggi multipli. Ne derivano maggiore produzione e flessibilità di impostazione. Inoltre, il loro formato compatto consente il posizionamento di più macchine una di fianco all’altra, per un uso più efficiente del prezioso spazio in officina.

Il mandrino di entrambe le macchine ha un sistema di azionamento vettoriale da 11,2 kW che fornisce una coppia di taglio di 62 Nm. I mandrini sono accoppiati direttamente ai motori per ridurre il calore, aumentare la trasmissione di potenza e garantire eccellenti finiture delle superfici. La velocità di avanzamento di taglio di entrambe le macchine è 30,5 m/min, e i rapidi da 61m/min si integrano con velocità di accelerazione elevate per ridurre i cicli di motorizzazione e aumentare la produzione.

Per una rimozione efficiente dei trucioli, la DT-2 e la DM-2 presentano un piano metallico interno a elevata inclinazione. I due evacuatori di trucioli a coclea opzionali trasportano gli scarti con sbocco sul retro della macchina, consentendo il posizionamento di più macchine vicine. È fornibile anche un evacuatore trucioli posteriore a coclea sollevata per applicazioni a volumi elevati. La configurazione standard prevede un sistema refrigerante da 170 litri, ed è possibile selezionare facoltativamente un ugello refrigerante programmabile e sistemi refrigeranti attraverso mandrino ad alta pressione. Non mancano numerose opzioni per potenziare ulteriormente la produttività, tra cui un software per lavorazione ad alta velocità, sonde pezzi e utensili wireless e capacità di lavorazione su 4º e 5º asse e molto altro ancora.

Articoli correlati