Più produttività senza chatter

Condividi

lavorazione compressoreIn risposta alle criticità dovute alle vibrazioni auto-rigenerative, costituenti uno dei limiti più importanti della produttività dei processi di lavorazione in fresatura, Soraluce ha messo a punto un sistema in grado di aumentare la rigidità dinamica della macchina utensile, aumentandone, di fatto, la capacità di taglio.

Le macchine utensili hanno subito una evoluzione costante nel corso degli ultimi 50 anni alla ricerca di maggiore qualità e produttività. Ciò ha portato a miglioramenti evidenti in termini di potenza di taglio consumata, rigidità statica delle strutture, precisione delle lavorazioni e livello di automatizzazione delle linee produttive. Tuttavia, i miglioramenti apportati hanno forzato l’apparizione di nuovi limiti, come le vibrazioni durante il processo di lavorazione.

«Al giorno d’oggi – spiega Giancarlo Alducci, direttore generale di Soraluce Italiala comparsa delle vibrazioni è un aspetto che preoccupa seriamente gli utilizzatori di macchine utensili. Tuttavia, è necessario distinguere tra vibrazioni forzate, che sono sempre esistite e che raramente producono problemi importanti, e vibrazioni auto-rigenerative, più note come chatter, che costituiscono uno dei limiti più importanti della produttività dei processi di lavorazione».

Già nel 1907 Taylor definì il chatter come “il problema più oscuro e delicato che si affronta nella lavorazione meccanica”. Dalle sue prime ricerche, l’eliminazione di queste vibrazioni auto-rigenerative è stata una delle maggiori preoccupazioni del settore. Tuttavia, nonostante gli sforzi profusi solo poche innovazioni sono state trasferite in modo stabile all’industria. Lo sviluppo sperimentato per i processi di lavorazione anticipano che questo problema continuerà in futuro, a causa dei miglioramenti dei materiali degli utensili, della progettazione di pezzi leggeri eco-efficienti o della evoluzione dei sistemi di guide con minore frizione alla ricerca di precisione maggiore.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 60: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/3f0c902626af1e37e39368506c873461/.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato