Stratasys lancia GrabCAD

Condividi

ComputerWkStn_ Screen_manStratasys, fornitore globale di soluzioni di stampa 3D e fabbricazione additiva, ha annunciato una nuova ambiziosa strategia software per rendere la stampa 3D molto più semplice, più intuitiva ed estremamente accessibile. L’approccio è basato su una nuova applicazione di workflow ad architettura aperta, che copre l’intero flusso di lavoro, dalla progettazione alla stampa 3D: GrabCAD Print, residente sull’ormai diffusa piattaforma GrabCAD SaaS e supportata da una community di più di 3 milioni di progettisti, ingegneri e studenti.

Piattaforma unificata per la preparazione, la programmazione e il monitoraggio dei lavori
Le tecniche di stampa 3D necessitano, generalmente, di un certo tempo per la messa a punto del modello, costringendo le aziende a elaborare costose soluzioni manuali per costruire un flusso di lavoro accettabile. GrabCAD Print è stata sviluppata per migliorare la rapidità e la facilità d’uso della stampa 3D, riducendo al contempo gli errori, grazie all’eliminazione della necessità di convertire e riparare i file CAD (Computer-Aided Design). Progettisti, ingegneri di prodotto e operatori di stampanti 3D possono ora inviare i file CAD nativi a una stampante 3D Stratasys o a un’agenzia di servizi direttamente dall’ambiente CAD a loro familiare. Potenziata da un nuovo ambiente di business intelligence, l’applicazione consente di accelerare anche il processo decisionale basato sui dati.

“Quando due anni fa abbiamo acquisito GrabCAD, il nostro obiettivo era fornire una struttura portante alla produzione digitale per supportare l’adozione delle tecnologie di stampa 3D”, ha affermato Josh Claman, Chief Business Officer di Stratasys. “Confermando il ruolo critico del software quale ingrediente essenziale per assicurare un workflow di stampa 3D completo e senza problemi, GrabCAD Print è la nostra prima nuova applicazione costruita sulla piattaforma GrabCAD, per offrire ai cliente un singolo ambiente aperto basato su cloud per la preparazione, la programmazione e il monitoraggio dei lavori di stampa 3D. Accelerando l’integrazione della fabbricazione additiva in produzione, GrabCAD Print genera inoltre dati di business intelligence in tempo reale, riepilogabili in utili rapporti per le stampanti 3D Stratasys sulla rete GrabCAD Print dell’utente”.

Un ambiente aperto per l’espansione della stampa 3D
GrabCAD Print è compatibile con una gamma di stampanti 3D Stratasys FDM e PolyJet 3 ed è in grado di leggere diversi formati CAD diffusi quali PTC Creo, Dassault Systèmes SOLIDWORKS, il software NX di Siemens PLM Software, CATIA e Autodesk Inventor. L’applicazione agevola anche la condivisione dei dati correlati a programmazione dei lavori, stato delle code di stampa, uso dei materiali e cronologia di utilizzo. Tutte le informazioni sono rapidamente disponibili tramite browser Web standard, applicazioni mobile o client installati localmente e gestibili in modo sicuro tramite la piattaforma GrabCAD.

Impegnata a offrire una soluzione caratterizzata da un’architettura aperta e dalla facilità d’uso per i partner, Stratasys si sta avvalendo di tutte le potenzialità di un potente ecosistema di progettazione 3D per creare ulteriori applicazioni a valore aggiunto basate sulla piattaforma GrabCAD. I principali fornitori di soluzioni CAD del settore, quali PTC, Dassault Systèmes SOLIDWORKS e Siemens PLM Software collaboreranno con Stratasys per semplificare ulteriormente le funzioni chiave nel flusso di lavoro dalla progettazione CAD alla stampa 3D. Gli utenti saranno così in grado di accedere alle soluzioni di stampa 3D di Stratasys, analizzare i progetti per verificarne le opzioni di stampa in 3D e preparare e lanciare i lavori di stampa dal loro ambiente CAD nativo.

“Quando occorre stare al passo con tempi di sviluppo serrati, spesso le cose cambiano all’ultimo minuto. In passato, quando un lavoro doveva essere spostato su una stampante 3D diversa dovevo ricominciare da capo e preparare di nuovo il file. Con GrabCAD Print, invece, è facile passare da una stampante 3D a un’altra all’interno di una singola app. Si tratta di un passo avanti enorme per il miglioramento del flusso di lavoro”, ha dichiarato Jimmy Callaway, ingegnere progettista presso Joe Gibbs Racing.

L’applicazione GrabCAD Print sarà disponibile in versione beta in Nord America a partire da quest’estate, con nuove release programmate nel corso dell’anno assieme a versioni localizzate in altre lingue.

Articoli correlati

L’uso di droni aerei in agricoltura

La nuova frontiera nell’impiego dei droni aerei in agricoltura prevede il loro utilizzo non solo per attivitĂ  di monitoraggio, ma