La qualità nell’additive manufacturing

Condividi

Edicola web

polvere-aisi316lMisurare la qualità nei processi Powder Bed Fusion: dalla caratterizzazione delle polveri al prodotto finale.

Nell’ambito delle tecniche additive manufacturing per parti metalliche, i processi Powder Bed Fusion, basati cioè su letto di polvere (e.g., Selective Laser Melting – SLM – ed Electron Beam Melting – EBM –) permettono di ottenere parti dall’accuratezza dimensionale e dalle proprietà meccaniche sufficientemente elevate per poter passare dalla prototipazione alla produzione vera e propria. Inoltre, il notevole vantaggio di poter realizzare parti dalla geometria e/o dalla struttura interna complessa (si pensi a strutture lattice, strutture a porosità controllate, canali interni per conformal cooling…) che non sono realizzabili con altre tecnologie esistenti, apre le porte ad applicazioni innovative e nuove prospettive in termini di progettazione e produzione.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 36: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/e08619abaa24e7f5ccd303f22840f7c5/.

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo