Stratasys e Siemens, insieme per inserire la fabbricazione additiva nella produzione di grandi volumi

Condividi

Il dimostratore Robotic Composite 3D di Stratasys svela un approccio ibrido per la produzione automatizzata di pezzi compositi che esce dalla mentalità di "stampa a strati" e consente di ottenere il pieno valore della fabbricazione additiva, da applicare alle strutture composite ad alto valore, rendendole più leggere che mai.
Il dimostratore Robotic Composite 3D di Stratasys svela un approccio ibrido per la produzione automatizzata di pezzi compositi che esce dalla mentalità di “stampa a strati” e consente di ottenere il pieno valore della fabbricazione additiva, da applicare alle strutture composite ad alto valore, rendendole più leggere che mai.

Stratasys e Siemens hanno annunciato la creazione di una partnership per integrare le soluzioni Digital Factory di Siemens con le soluzioni per la fabbricazione additiva di Stratasys.

L’obiettivo della partnership è gettare le fondamenta di una collaborazione tra le due aziende per la realizzazione del loro progetto congiunto di inserimento della fabbricazione additiva nel tradizionale flusso di lavoro della produzione per farla diventare una prassi universalmente riconosciuta che può apportare grandi benefici a molti settori dell’industria, da quella aerospaziale a quella automobilistica, al settore dei trasporti, dell’energia e degli attrezzaggi industriali.

Questo annuncio si aggiunge anche alla recente uscita della soluzione end-to- end della Siemens che integra il design digitale, la simulazione e la gestione dei dati con la produzione convenzionale e additiva.

Stratasys e Siemens collaborano a più progetti, tra cui il collegamento diretto dal software NX™ della Siemens per CAD/CAM/CAE alla piattaforma di stampa GrabCAD di Stratasys, che permette un flusso di lavoro dalla progettazione alla stampa 3D senza soluzione di continuità, e la recente anteprima del dimostratore multi-assiale Robotic Composite 3D di Stratasys basato sul software di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) di Siemens e delle sue tecnologie di controllo del movimento e di automazione CNC per produrre pezzi e ricambi robusti, leggeri e performanti.

Siemens è entusiasta di questa collaborazione con Stratasys e dell’opportunità di aiutare la clientela ad acquisire una nuova mentalità produttiva che riteniamo porterà a prodotti migliori fabbricati in modo più economico e consegnati in modo più efficiente” – ha dichiarato Zvi Feuer, vice-presidente del Manufacturing Engineering Software, Siemens PLM Software. “Ci siamo impegnati nell’industrializzazione della fabbricazione additiva con tutti i suoi eccezionali vantaggi, compresa la lavorazione di geometrie complesse, la produzione on-demand e la personalizzazione di massa. Questo rapporto ci aiuta ad aprire la strada ad una continua innovazione e leadership tramite una salda integrazione delle nostre linee di prodotti ed una forte collaborazione alla produzione di soluzioni di fabbricazione additiva complete.”

“La competenza di Siemens e il suo impegno nel percorso di digital enterprise, insieme alla stretta collaborazione con Stratasys, possono aiutare molte industrie a realizzare un time-to-market più breve, operazioni più flessibili e flussi di lavoro più efficienti grazie all’integrazione orizzontale (da macchina a macchina) e verticale (dalla progettazione all’officina)” – ha aggiunto Arun Jain, vice-presidente Motion Control in Siemens Digital Factory US.

Anche se la tecnologia di fabbricazione additiva negli ultimi anni ha fatto enormi passi avanti, occorrono altri criteri per applicarla in ambienti di produzione in volumi e farla diventare comune come la lavorazione CNC. Idealmente, le soluzioni di fabbricazione additiva dovrebbero assicurare performance operative robuste, ripetibili e affidabili con proprietà prevedibili in una vasta gamma di materiali che siano certificabili per applicazioni specifiche e che siano rese possibili da un’integrazione digitale priva di interruzioni dalla progettazione alla produzione. Stratasys e Siemens stanno progettando di affrontare queste sfide insieme.

“Con il suo ecosistema completo di apparati per la stampa 3D delle applicazioni dei clienti, piattaforme hardware e software, offerte di materiali avanzati e servizi di consulenza, Stratasys occupa una posizione unica per aiutare i produttori a sfruttare la stampa 3D per trasformare i propri modelli aziendali” – sostiene Dan Yalon, vice presidente esecutivo del settore Prodotti di Stratasys. “Stratasys è ansiosa di formalizzare la collaborazione con Siemens, che vede come un grande catalizzatore per l’industrializzazione della fabbricazione additiva. Le nostre aziende stanno unendo le forze per creare fondamenta coese per una tecnologia di ultima generazione che permetta ai produttori su larga scala di godere dei benefici dell’additive manufacturing in ambienti di produzione tradizionali. Riteniamo che tutto questo avrà sulle prassi produttive un impatto che si vedrà molto presto e prima di tutto nelle industrie aerospaziale, automobilistica e degli attrezzaggi di fabbrica.”

La prossima generazione di soluzioni per la fabbricazione additiva presentate a Formnext 2016
Stratasys e Siemens presenteranno le proprie soluzioni di fabbricazione additiva di prossima generazione al Formnext 2016 a Francoforte. Il dimostratore Robotic Composite 3D di Stratasys sarà presentato con un’esperienza di stampa 3D virtuale eccezionale allo stand Stratasys, Padiglione 3.1, Stand H40. Inoltre, Siemens farà una dimostrazione della propria soluzione software di fabbricazione additiva “end-to- end”insieme alla piattaforma hardware scalabile per il controllo del movimento e i relativi processi di produzione nel Padiglione 3.1, Stand J20.

L’anima del dimostratore 3D è la tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling) di Additive Manufacturing avanzata di Stratasys’sincronizzata per un movimento multiassiale complesso. La soluzione è basata sull’architettura multioperativa estendibile e scalabile di Stratasys, dotata della flessibilità necessaria per integrare la fabbricazione sottrattiva, l’ispezione in linea e la verifica e rifinitura del prodotto. I materiali studiati da Stratasys vengono utilizzati per produrre strutture ottimizzate per peso e performance. Il risultato è un nuovo approccio ibrido alla fabbricazione che non presenta i tradizionali limiti della sovrapposizione composita di strati, né i limiti della stratificazione e del bisogno di materiali di supporto della stampa 3D tradizionale.

Il nuovo flusso di lavoro per il dimostratore Robotic Composite 3D Stratasys inizia con il software NX di Siemens. NX permette ai progettisti di creare pezzi da produrre poi sul sistema, simulare e valutare il design per la fabbricabilità e generare ed inviare tutte le istruzioni di fabbricazione per la produzione dei pezzi. Le prestazioni vengono controllate durante tutto il processo di fabbricazione e comunicate direttamente ai sistemi di gestione operativa della produzione. Il risultato è un flusso di lavoro senza soluzione di continuità dal CAD al prodotto, che snellisce la produzione e garantisce la tracciabilità end-to- end e la qualità dei pezzi prodotti.

Il controllo del movimento per il dimostratore Robotic Composite 3D Stratasys funziona grazie a Sinumerik 840D sl CNC di Siemens. L’architettura “open” del controllo Sinumerik unisce le

forze dell’NC Siemens alla cinematica flessibile del robot. L’integrazione con le tecnologie a controllo dell’estrusione di Stratasys per eseguire le istruzioni di produzione dal CAM NX permettono un alto grado di libertà per l’estrusione dell’FDM robotico.

Siemens Digital Factory offre un portafoglio completo di servizi hardware, software e tecnologici integrati per supportare le aziende manifatturiere di tutto il mondo nel potenziamento della propria flessibilità e dell’efficienza dei propri processi di produzione, oltre che nella riduzione del time-to- market dei loro prodotti.

Articoli correlati