Makino DA300, centro di lavoro “verticale-orizzontale”

Condividi

Edicola web

Makino DA300 è un centro di lavoro verticale a 5 assi in grado di offrire un mix ideale di velocità, precisione e flessibilità per pezzi complessi multi asse con il minimo ingombro macchina. Questo modello unisce la rigidità strutturale e la precisione di un centro verticale con l’alta produttività e l’affidabilità di un centro orizzontale, mettendo a disposizione degli operatori il meglio dei due sistemi. Ciò contiene significativamente i tempi ciclo dei pezzi, raggiungendo al contempo performance molto interessanti.

DA300 è ideale per tutti coloro che producono prototipi e particolari geometricamente complessi e di alta precisione. La macchina è interessante anche per i produttori di componenti aerospaziali.

Il progetto si basa sulla struttura a semi ponte tradizionalmente utilizzata nelle soluzioni verticali Makino. Dotata di motori ad azionamento diretto (DD) progettati per l’asse A e l’asse C, la macchina assicura un eccellente controllo del movimento dinamico e un accesso su cinque lati per la produzione di componenti complessi con meno operazioni di approntamento. La tavola con sostegno su due lati è incorporata in una struttura con telaio estremamente rigida. I motori ad azionamento diretto (DD) permettono il vantaggio della rotazione ad alta velocità, anche con un carico massimo della tavola di 250 kg. Inoltre, le guide a rulli ben dimensionate larghe 45 mm e le viti a sfere con nucleo raffreddato e con un diametro di 40 mm aumentano notevolmente la stabilità complessiva. Grazie a un mandrino con attacco HSK-A63 molto dinamico e con una velocità di a 20.000 giri/min, la DA300 riduce il tempo di taglio necessario per eseguire le operazioni di fresatura, foratura e maschiatura. Un magazzino standard con 60 utensili e un cambio utensili automatico (ATC) favoriscono una grande affidabilità, nonchè un tempo di cambio truciolo-truciolo nell’ordine dei 3,5 secondi. Il centro è equipaggiato di serie con il sensore utensile rotto “Vision” (Vision B.T.S.). Questo sensore è capace di rilevare un utensile rotto e verificarne la condizione prima e dopo ogni cambio. La macchina, che implementa il controllo numerico Makino di ultima generazione Professional 6 (PRO 6), con funzioni intelligenti per aumentare la produttività, può essere facilmente integrata in celle di produzione automatizzate. La tavola (340×300 mm) è dotata di 5 porte pneumatiche (idrauliche in opzione) che la rende pronta per la movimentazione dei pallet. In breve, questo centro di lavoro verticale a 5 assi propone una combinazione unica di alta produttività, qualità e sicurezza operativa assieme ad una modalità d’uso decisamente intuitiva.

Articoli correlati