Nuovi centri di lavoro verticali Makino PS

Condividi

Elevate prestazioni di taglio, rigidità e precisione, efficace gestione di refrigerante e trucioli nonché maggiore sicurezza della macchina grazie alle intelligenti funzioni integrate. Sono solo alcuni dei principali vantaggi offerti dai nuovi centri di lavoro verticali Makino PS.

Pensati per testate, carter, coperture, gabbie e valvole di controllo e simili, queste soluzioni altamente versatili uniscono prestazioni di prim’ordine ad un prezzo accessibile.

Dotata di un mandrino standard di 14.000 giri/min e una coppia massima di 175 Nm, la serie PS è destinata ad un’ampia varietà di applicazioni e materiali duri, consentendo velocità di avanzamento sostenute e minimizzando il tempo di taglio.

La tecnologia del mandrino garantisce velocità di asportazione del materiale ottimali con la finitura superficiale desiderata e con la massima precisione.

Equipaggiati con un cuscinetto (interno) di grandi dimensioni, 85 mm (simile alla classe attacco 50), i centri di lavoro verticali utilizzano un mandrino con attacco da 40. La struttura meccanica realizzata con guida lineare offre un movimento rapido, stabile, rigido e preciso, anche in presenza di carichi pesanti.

La costruzione rigida, la stabilità termica e la versatilità del mandrino contribuiscono a rendere la linea PS ideale per una numerosa varietà di applicazioni, comprese quelle dell’industria automobilistica, aerospaziale, forgiatura pezzi, applicazioni nel campo della produzione di componenti medicali ed altre.

La gamma si contraddistingue per la forma del telaio a C, che si traduce in un perfetto equilibrio tra lo scopo di progettazione e la lunghezza della corsa dell’asse Z, e per l’utilizzo delle tecniche di analisi degli elementi finiti (FEA), allo scopo di ottenere una rigidità e una resistenza alla torsione ottimali. Essendo l’unico asse di movimentazione, l’asse Z favorisce una migliore resistenza dinamica, un trasferimento stabile della forza di taglio e un centro di gravità più basso.

La famiglia PS presenta una sporgenza minima della tavola sul basamento, con un rapporto colonna-mandrino superiore a 1. Con le macchine Makino PS è possibile ottenere una precisione di posizionamento lineare di ± 0,0025 mm e una ripetibilità di ± 0,002 mm (standard JIS) senza righe ottiche.

Diverse opzioni facilitano o migliorano l’automazione, come le interfacce con le attrezzature idrauliche integrate nella tavola. Inoltre, sono disponibili come optional funzioni per migliorare la sicurezza delle macchine, quali il sensore utensile rotto “Vision” e il controllo attivo del mandrino.

Articoli correlati