Curvatura destra e sinistra in processo

Condividi

Fra i sistemi di curvatura prodotti da BLM GROUP, E-TURN si distingue per la varietà di situazioni che è in grado di affrontare curvando con velocità e precisione pezzi complessi. Curvatura destra e sinistra in processo, “All-Electric” (tutti i 15 assi di movimentazione sono elettrici), collegamento con sistemi di carico e scarico automatico, il sistema di programmazione VGP3D, B_Tools e B_Right per avere particolari giusti fin dal primo pezzo; sono questi principali punti di forza di un sistema che riesce spesso ad avere successo nei casi dove gli altri devono rinunciare. Ciascuna delle due teste, che consentono la lavorazione destra e sinistra in processo, può ospitare fino a 4 attrezzature per gestire raggi di curvatura diversi, fissi o variabili. In molti casi questo consente di gestire lavorazioni diverse senza necessariamente dover cambiare attrezzature fra una lavorazione e l’altra. Il disegno della testa e il dispositivo di spinta fino a 2000 kg consentono di realizzare curve complesse, anche con raggi minori di 1D, su tubi da 6 fino a 52 mm di diametro.

La possibilità di modulare la potenza della spinta durante la curvatura in funzione della forza di bloccaggio permette di ottenere pezzi qualitativamente perfetti, senza segni. Tutti i movimenti e i bloccaggi sono controllati da CNC tramite assi elettrici per garantire precisione e ripetibilità. La calibrazione delle attrezzature avviene in modo automatico utilizzando parametri già memorizzati con una drastica riduzione dei tempi di cambio lavorazione e di set-up. VGP3D, il potente sistema di programmazione grafica visuale tridimensionale, è un elemento distintivo di E-TURN e più in generale di tutti i sistemi di curvatura BLM. Inserendo i soli dati geometrici del tubo curvato, il programmatore vede passo dopo passo il disegno tridimensionale del pezzo che sta creando. Una volta terminato il programma, può simulare la produzione calcolando i tempi di esecuzione reali e verificando eventuali collisioni con precisione ed affidabilità prima di procedere all’esecuzione del pezzo.

L’opzione B Import permette anche di importare e processare direttamente modelli tridimensionali in formato IGES o STEP. Zero scarti, il primo pezzo è buono. Con l’opzione B Tools il sistema E-TURN è in grado di memorizzare le caratteristiche elastiche di un materiale per compensare automaticamente il ritorno elastico e l’allungamento del tubo ottenendo un pezzo corretto fin dal primo tentativo. B Right è invece lo strumento che consente di misurare in automatico durante la lavorazione il ritorno elastico e dell’allungamento del tubo. I valori misurati vengono memorizzati per caratterizzare il tubo con cui si sta lavorando.

E-TURN è uno dei sistemi di curvatura utilizzabili in modo integrato con un sistema Lasertube per la generazione di particolari curvati e tagliati nel processo All-In-One. Il collegamento fra i sistemi consente lo scambio di informazioni necessario per realizzare fin dal primo pezzo pezzi esenti dalle problematiche derivanti dalle singole tecnologie, come ad esempio l’elongazione del tubo dovuta alla curvatura. Le operazioni di carico e scarico automatico sono già incluse nella logica di funzionamento del sistema E-TURN. Il carico può avvenire da caricatori o alimentatori posti indifferentemente sul lato destro o sinistro della macchina, mentre lo scarico avviene depositando il pezzo a terra o su un nastro trasportatore.

L’impatto ambientale è molto contenuto: E-TURN ha consumi energetici nell’ordine di 1/10 rispetto alle tecnologie convenzionali e consuma energia elettrica solo quando gli assi sono utilizzati. L’assenza di impianto idraulico annulla la necessità di smaltimento dell’olio esausto oltre a garantire una rumorosità estremamente ridotta. Performance eccellenti, estrema flessibilità e alta precisione consentono ai sistemi E-TURN di soddisfare le esigenze di curvatura in molteplici applicazioni: componentistica di arredo metallico, particolari auto complessi, come i collettori di scarico, impiantistica, ciclo e motociclo ed in generale tutti i settori.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati

    Il taglio ottimale dei tubi

    Come ottenere rapidamente la lunghezza desiderata dei tubi senza sfridi: Kollmorgen Automation Suite conferisce un nuovo slancio al settore della

    ZEC, tubi ad alte prestazioni

    ZEC è una realtà dalla lunga esperienza manifatturiera che progetta e produce tubi termoplastici per il trasporto di fluidi per