Mikron Tool: utensili di foratura e fresatura per la lavorazione di materiali inossidabili

Condividi

Edicola web

Edicola web

Uno step è sufficiente (nessuna evacuazione trucioli) per una foratura fino a 20 x d con questa nuova punta nei diametri da 1 a 6 mm – grazie all’efficiente raffreddamento interno.

C’è un punto in comune nei prodotti che il produttore svizzero di utensili da taglio Mikron Tool presenta all’EMO: utensili di foratura e fresatura con diametri piccoli e ad alta prestazione per la lavorazione di materiali inossidabili.

La piccola punta CrazyDrill Cool SST-Inox è particolarmente adatta alla foratura nei diametri da 1 a 6 mm senza scarico trucioli. Effettivamente basta un solo step per raggiungere la massima profondità di foratura di 20 x d. Ciò è possibile grazie ai canali di lubrificazione interni, spiralizzati e con una sezione trasversale a forma di goccia che garantiscono un raffreddamento massiccio e costante durante tutto il processo di foratura.

Questi canali di lubrificazione raggiungono una portata fino a 4 volte superiore in confronto ai canali con una sezione circolare. Il vantaggio di questo raffreddamento, efficiente fino alla punta dell’utensile, è una durata di vita maggiore dell’utensile perché il surriscaldamento dei taglienti viene evitato dall’inizio. Abbinato alla geometria adatta, il raffreddamento favorisce anche una migliore rottura dei trucioli ed una migliore evacuazione dalla gola. Tutti questi fattori permettono una lavorazione con dati di taglio elevati (velocità ed avanzamento).

Inoltre, con l’effetto «rompi-truciolo» della gola frontale ed un profilo dell’elica a gola aperta della gola posteriore, la nuova geometria garantisce una perfetta evacuazione dei micro trucioli. Anche il rivestimento è nuovo e particolarmente indicato per materiali inossidabili.

Quattro denti ed un raffreddamento integrato nel gambo garantiscono una perfetta qualità di superficie come rettificata.

La famiglia CrazyMill Cool viene ampliata con una fresa di finitura in metallo duro a quattro denti nei diametri da 1 mm a 8 mm per profondità di fresatura fino a 5 x d ed una lunghezza del tagliente di 2 x d. Come nelle versioni a due denti, anche queste frese hanno dei canali di raffreddamento integrati nel gambo che garantiscono il raffreddamento costante e massiccio dei taglienti. Anche con un alto volume di asportazione trucioli i taglienti non si surriscaldano ed i trucioli vengono evacuati immediatamente dalla zona di fresatura. La massima qualità di superficie è quindi raggiungibile.

Considerando le esigenze particolari dell’industria medicale (impianti) sono disponibili due varianti con lunghezza del tagliente fino a 4.5 x d. Le gole con elica progressiva (da 30° a 40°) garantiscono una fresatura senza vibrazioni e una qualità della superficie ulteriormente migliorata. Inoltre queste gole progressive rendono più stabile il passaggio dalla parte radiale alla parte cilindrica, permettendo così l’uso dell’utensile sulla sua completa lunghezza: dal raggio alla parte cilindrica.

Nuova nella famiglia delle frese CrazyMill Cool è anche una fresa biassiale nei diametri da
1 mm a 8 mm per profondità di fresatura fino 2 x d. Il suo punto di forza: è in grado di entrare a tuffo verticale (foratura) nel materiale fino ad una profondità di 1 x d, procedendo poi lateralmente per fresare scanalature o tasche dal pieno. In questo modo si riescono ad effettuare delle operazioni di fresatura nei minimi spazi.

La fresatura di tasche diventa facile con questa nuova fresa biassiale che permette un’entrata a tuffo per profondità di 1 x d.

La sua geometria speciale dei taglienti permette una “foratura” (entrata a tuffo verticale) con sicurezza di processo e senza vibrazioni. Una correzione al centro stabilizza il tagliente centrale (nessuna rottura), riduce la forza d’entrata e contribuisce a raggiungere elevate durate di vita. Grazie allo speciale “spazio truciolo“ nella parte frontale, durante l’entrata a tuffo i trucioli sono condotti nelle gole allargate. Il design delle gole garantisce lo spazio sufficiente per un’evacuazione perfetta dei trucioli ed assicura allo stesso tempo un’alta stabilità per il processo di fresatura.

Anche la lubrificazione integrata nel gambo contribuisce alla perfetta evacuazione dei trucioli, rimuovendoli dalla zona di fresatura con un getto refrigerante costante e massiccio. La qualità della superficie è nettamente migliore e raggiunge, anche nella fresatura nel pieno, una qualità di finitura. Inoltre il raffreddamento evita il surriscaldamento dei taglienti, garantisce una lunga durata di vita ed un volume di asportazione trucioli chiaramente più elevata in confronto alle frese convenzionali.

Articoli correlati