Un’industria efficace ed efficiente

Condividi

E’ l’era del 4.0, l’evoluzione all’insegna dell’efficacia e dll’efficienza. Anche per i software di produzione.

L’elettronica e l’informatica sono sempre più presenti anche in ambito produttivo, tanto da essere diventate un pilastro portante dell’evoluzione tecnologica, sia per quanto riguarda le macchine e la loro gestione che per le applicazioni collegate. Un concetto che si potrebbe definire arcaico associa la produzione con l’officina o, più in generale, con quell’ambiente dove viene “costruito” un determinato bene.

Oggi il termine “produzione” ha un significato più allargato, coinvolgendo tutto ciò che concorre alla realizzazione del manufatto, singolo componente o assemblato, coinvolgendo quindi più ambiti aziendali. Quando un concetto si allarga, diventa indispensabile sviluppare una serie di collegamenti in grado di garantire un lavoro sinergico, ottimizzato e di qualità, quindi efficace ed efficiente. In tutto questo, elettronica ed informatica entrano in gioco pesantemente. Infatti, se 50 anni fa si poteva pensare ad un’industria che producesse con macchine manuali, nel tempo, grazie alla sempre più ampia diffusione dell’information technology e al progressivo inserimento dei PC nei luoghi di lavoro, si è assistito alla nascita di vari tool specifici per ogni necessità, isola per isola.

Al momento il problema è come tenere unite tutte le discipline, facendo coesistere in maniera ottimizzata varie visioni, da quella aziendocentrica alla prodottocentrica, chiaramente nell’assoluto rispetto delle richieste del mercato. E, guarda caso, la collaborazione efficace dei vari sistemi è proprio ciò che sta alla base dell’Industria 4.0!

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 24: https://goo.gl/xh9nW6.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato