Come controllare la temperatura in rettifica

Condividi

La tedesca Grindaix, rappresentata in Italia da International Macchine Utensili, ha sviluppato uno speciale tipo di ugelli in grado di convogliare con precisione il liquido refrigerante in fase di rettifica, permettendo in questo modo un controllo ottimale della temperatura durante le lavorazioni.

La rettifica è da sempre una delle fasi più delicate e complesse del lavoro in officina. La difficoltà nasce, in buona misura, dal fatto che non si è in grado di vedere esattamente cosa succede nell’area di contatto tra la mola e il pezzo. Tuttavia, la fase di rettifica riveste ancora una notevole importanza, in quanto è la lavorazione che permette di ottenere il vero e proprio pezzo finito. Inoltre, in caso di danneggiamento del pezzo, il danno economico non è dato solamente dal costo del pezzo stesso, ma anche dalla somma delle spese sostenute per tutte le altre lavorazioni, che hanno preceduto la rettifica.

Come per le altre lavorazioni meccaniche, anche in rettifica è necessario un controllo costante della temperatura: lo sviluppo di gradienti termici eccessivi e indesiderati possono portare a dilatazioni della struttura della macchina, con conseguenti scostamenti dalle dimensioni nominali del pezzo, o peggio ancora, a vere e proprie alterazioni della sua struttura metallurgica.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 38: https://goo.gl/xh9nW6.

Articoli correlati