Fanuc ARC Mate 100iD, robot di saldatura resistente agli schizzi

Condividi

Edicola web

Edicola web

Fanuc ARC Mate 100iD

Robot di saldatura Fanuc ARC Mate 100iD, efficienza mai vista in precedenza

La gamma di robot Fanuc ARC Mate per la saldatura ad arco si arricchisce di un nuovo, innovativo modello: si tratta dell’ARC Mate 100iD, che prosegue il percorso di assoluta produttivitĂ  e accessibilitĂ  intrapreso dal suo predecessore, l’apprezzato ARC Mate 100iC/12.

La soluzione verrĂ  ufficialmente presentata al pubblico in occasione della fiera EMO 2017 ad Hannover (Pad. 25, stand A75) e, successivamente, alla Schweissen & Schneiden di DĂĽsseldorf (Pad. 13, stand 13B31).

“Il robot ARC Mate 100iD per la saldatura ad arco raggiunge livelli di efficienza mai visti in precedenza grazie alle sue straordinarie prestazioni in termini di movimento, minori sforzi di installazione e riduzione del costo di proprietĂ , unitamente ad un’elevata possibilitĂ  di integrazione fluida nelle linee dedicate alla saldatura – sottolinea Matteo Ferrari, product manager presso Fanuc Europe. Inoltre, la nuova interfaccia grafica intuitiva iHMI permette agli operatori di controllare il robot in maniera molto semplice e immediata”.

Fanuc ARC Mate 100iD raggiunge la piĂą elevata velocitĂ  degli assi e precisione della sua categoria. Perfetto per essere installato in spazi ristretti e per il montaggio a pavimento, soffitto o ad angolo, offre il miglior rapporto sbraccio-corsa-area operativa per assicurare la massima produttivitĂ .

La sua compattezza è impareggiabile, grazie alla pinza porta-elettrodo e al passaggio dei cavi nel grande albero cavo (57 mm), polso e corpo del robot. L’instradamento congiunto del cablaggio dei sensori e dell’aria compressa semplifica l’integrazione del robot e la manutenzione, e garantisce una maggiore durata dei cavi, senza il rischio di interferire con le periferiche esterne.

Con il suo alimentatore ottimizzato, il profilo sottile e l’ingombro ridotto, Fanuc ARC Mate 100iD è il robot ideale per la realizzazione di celle di saldatura compatte. A fronte di uno sbraccio di 1420 mm, capacità di carico al polso di 12 Kg e 6 assi di movimento, si tratta del principale riferimento nel settore. La superficie curva e sinuosa protegge il robot dagli schizzi di saldatura, anche se comunque non mancano le certificazioni IP54, IP67 per il braccio e l’asse J3.

Come per tutte le soluzioni Fanuc, le prestazioni di ARC Mate 100iD sono completate da una serie di funzionalitĂ  intelligenti che comprendono il sistema di visione iR Vision integrato, assieme a sensori, telecamere e pinze di presa.

Infine, è possibile usufruire di un’ampia proposta di opzioni software dedicate alla saldatura ad arco e alla sicurezza. Il tool RoboGuide WeldPro per la simulazione offline offre poi un valido supporto per l’ottimizzazione del design della cella aumentandone l’efficienza produttiva.

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo