Calibrazione di 2.000 macchine utensili

Condividi

Edicola web

Stanimuc Collaudi ha recentemente effettuato presso Pomini Tenova di Castellanza il 2.000esimo intervento di calibrazione di assi di macchine utensili a controllo numerico, per un totale di oltre 7.000 assi calibrati. Su questo tema abbiamo intervistato Oddone Beltrami, amministratore della societĂ .

Pomini Tenova è una realtà specializzata nella progettazione e costruzione di macchine utensili, in particolare di rettificatrici per cilindri di laminazione, macchine laser per texturing (Pomini Digital Texturing – PDT) e in generale di unità ausiliarie di rollshop, quali caricatori automatici e soluzioni per lo smontaggio di guarniture («dechocker»).

Le rettificatrici PDT e gli altri ausiliari di rollshop sono progettati e realizzati per un impiego continuativo in ambiente industriale (heavy duty). In particolare, nonostante le difficili condizioni operative, alle macchine sono richieste accuratezze micrometriche su pezzi che possono raggiungere un peso di 200 t e dimensioni di svariati metri.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 30: https://goo.gl/AAEeSS.

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo