Da Fanuc un nuovo pallettizzatore 4 assi ad alta produttività

Condividi

Edicola web

Fanuc presenta il nuovo pallettizzatore M-410iC/110, un robot a 4 assi specificatamente progettato per aumentare la velocità nelle applicazioni dove lo spazio di lavoro è limitato.

M-410iC/110 ha una capacità di carico al polso di 110 Kg, estensione del braccio di 2.403 mm e può sviluppare pallet fino ad un’altezza di 2.238 mm. La sua struttura è compatta e sottile, l’ingombro a terra è ridotto mentre la sua agilità gli consente di sfruttare al meglio il movimento anche negli ambienti più angusti. Diversamente dagli altri robot della serie Fanuc M-410, capaci di movimentare carichi pesanti fino a 700 Kg, questa soluzione nasce per ambiti dove è richiesta una velocità elevata; è infatti in grado di completare 2.200 cicli all’ora, e si impone come l’unità di pallettizzazione più produttiva della sua categoria.

Protagonista nello stand Fanuc a EMO 2017, dove è stato impiegato per impilare delle scatole di cartone a ciclo continuo, l’M-410iC/110 si adatta in maniera versatile ad essere installato sia a fine linea che integrato per movimentazioni in fasi precedenti.

End user, costruttori di impianti e integratori di sistemi non avranno alcuna difficoltà nel riconoscere le potenzialità che offre il nostro nuovo pallettizzatore e ad impiegarlo al meglio per ottimizzare e migliorare le linee di produzione – ha spiegato Marco Pecchenini, sales leader presso Fanuc Italia. Questo robot promette di fare la differenza in termini di efficienza anche in sistemi preesistenti, trasformando l’investimento in un vantaggio sicuro per la produttività degli impianti di pallettizzazione”.

Le prestazioni del robot vengono esaltate dal plug-in “PalletPro“, supportato nel software di simulazione RoboGuide. “PalletPro” consente di simulare offline gli schemi di pallettizzazione anche complessi, scaricare i risultati e applicarli successivamente al robot.

La produzione non può certo fermarsi mentre si generano nuovi schemi di pallettizzazione – ha sottolineato Pecchenini. Per assicurare la massima produttività, la simulazione offline con ‘PalletPro’ non dovrebbe essere un’eccezione, bensì la regola”.

Tra i tanti plus dell’unità, non manca il supporto al sistema di visione intelligente iR Vision, così come all’iR PickTool per la manipolazione di pezzi su nastro trasportatore. Le oltre 250 funzioni software e la possibilità di implementare diversi accessori danno modo di personalizzare il robot secondo le proprie esigenze; la comunicazione con i principali bus di campo favorisce la massima integrazione nella linea e con i PLC.

Come per tutte le soluzioni Fanuc, anche il robot M-410iC/110 risulta semplice da implementare grazie alla presenza di un unico ambiente di programmazione condiviso con tutti gli altri prodotti della casa giapponese – CNC, robot, sistemi laser, robomacchine – e il vantaggio di un’assistenza globale, che vanta tempi di risposta molto rapida, disponibilità delle parti di ricambio e un’estrema attenzione alle esigenze dei singoli clienti.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato

Celada, quattro giornate di Open House

Celeda, gruppo internazionale che si occupa di vendite e assistenza per le macchine utensili, è fiero di annunciare quattro giornate